ora è

Bologna

Hotel a Bologna

Affascinante e ricca di cultura, Bologna è una città di notevole interesse artistico e meta turistica tra le più gettonate d’Europa. Famosa anche per la sua rinomata cucina, Bologna è nota anche con l’appellativo “la grassa” proprio per le sue squisite leccornie e girovagando per le viuzze dell'antico mercato cittadino, il Quadrilatero, è possibile ammirare banchetti di ogni genere alimentare, dalla frutta al pesce fresco, dai tortellini fatti a mano ai prosciutti e tante altre squisitezze. Sede di una delle più antiche università d'Occidente, Bologna offre tantissimi posti dove mangiare e bere e tante strutture dove pernottare, sia che si tratti di un bed and breakfast sia che si tratti di un hotel di lusso. Sono infatti numerosi gli hotel a Bologna dove soggiornare a prezzi economici, mentre, per chi desidera qualcosa di meglio, può scegliere tra la vasta gamma di soluzioni presenti in città e nei dintorni. 

 

Bologna tra storia e cultura

Città universitaria e quindi frequentata da tantissimi giovani, Bologna vanta un’offerta culturale di tutto rispetto. A cominciare dai caratteristici portici, simbolo di Bologna, che consistono in veri e propri camminamenti coperti che uniscono strade, torri e palazzi e solo nel centro sono lunghi ben lunghezza 38 chilometri, importanti sono anche le torri, soprattutto la Torre di Garisenda e la Torre degli Asinelli, entrambe situate nel punto di ingresso della città dell’antica via Emilia. Fra i palazzi e gli edifici storici da visitare sono quelli in Piazza Maggiore: Palazzo del Podestà, Palazzo Re Enzo e Palazzo Comunale o d’Accursio. Imperdibile è anche la Pinacoteca Nazionale, che conserva opere di artisti come Giotto, Raffaello, Carracci, e l’Archiginnasio di Bologna, sede dell’antica Università. Anche Salaborsa, la bellissima biblioteca civica multimediale, merita una visita, così come è immancabile una sosta in uno dei tanti caffè e ristoranti situati sotto i portici, molto suggestivi. Un hotel a Bologna vicino ai portici è ideale per ammirare questo scenario brulicante di vita!

 

I canali di Bologna

Creati allo scopo di collegare la città con il fiume Po, i canali di Bologna offrono scenari davvero suggestivi, e ad un tratto, quasi senza accorgersene, sembra di trovarsi a Venezia. Infatti, camminando per le stradine di Bologna, soprattutto in quelle secondarie come Via Oberdan e Via Marsala, e superata Porta Govese, cercare bene sotto il portico il punto dove da una finestrella si può vedere un fiume che scorre sotto ai palazzi attaccati fra loro. I canali sono stati coperti attorno agli anni cinquanta ma quest’angolo di paradiso è molto caro ai bolognesi che lo portano nel cuore. Da questa parte di Bologna gli hotel offrono vedute meravigliose e scorci di paesaggi dalla bellezza struggente. 

 

Bologna e il suo centro storico

Il centro di Bologna brulica di vita giovanile che si riversa nei bar e nei locali alla moda per trascorrere una serata con gli amici degustando una na birra o un bicchiere di vino. Un luogo molto frequentato e facile da raggiungere se si soggiorna in un hotel a Bologna in centro è il Celtic Druid Pub, sempre pieno di turisti italiani e stranieri, realizzato in stile irlandese e rifugio preferito di chi sosta a Bologna anche per pochi giorni.

map

500.000 hotel

Cerchiamo tra più di 500.000 hotel in tutto il mondo per trovarti le offerte migliori

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.