Palinuro

500.000 hotel

Cerchiamo tra più di 500.000 hotel in tutto il mondo per trovarti le offerte migliori

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.

Hotel a Palinuro

Palinuro è una località balneare d'inestimabile bellezza che sorge in provincia di Salerno, all'estremità sud-occidentale del Parco Nazionale del Cilento.

Nota fin dall'antichità per il suo mare cristallino, le sue incantevoli insenature e le innumerevoli grotte marine, Palinuro è oggi una delle mete più gettonate dai turisti grazie alla sua posizione privilegiata e all'incredibile ricchezza di bellezze storiche e paesaggistiche, tutte concentrate in una piccolissima porzione di territorio facilmente visitabile. Inoltre, a Palinuro gli hotel non mancano di certo. Pur essendo una piccola frazione del comune di Centola, con poco più di mille anime, si possono contare almeno una trentina di hotel a Palinuro, quasi tutti dislocati nella zona costiera, a pochissimi metri dal litorale e con splendide camere vista mare.

 

Palinuro, un paradiso nascosto

La conformazione geografica di Capo Palinuro, con le sue pareti a picco sul mare e la sua costa frastagliata, è quasi come uno scrigno che custodisce i suoi gioielli.

Ogni costone di roccia è inframezzato da incantevoli insenature con acque cristalline e piccoli lembi di spiaggia sabbiosa, l'ideale per chi vuole trascorrere le sue vacanze al mare nel relax più assoluto e lontano dal caos delle località balneari più affollate.

Molti degli hotel di Palinuro sono inoltre situati a pochi passi dal mare, con accessi privati che permettono di raggiungere facilmente alcune delle più belle calette della zona. Le acque incontaminate del mare di Palinuro sono inoltre certificate dal prestigioso riconoscimento internazionale "Bandiera Blu" e dalle "Vele" di Legambiente, un motivo in più per sceglierla come meta delle proprie vacanze.

Il clima mite per gran parte dell'anno rende questa località ideale per le vacanze in bassa stagione, soprattutto nel periodi di maggio-giugno e settembre-ottobre, laddove il flusso di turisti è ridotto e si può risparmiare notevolmente sulle tariffe degli hotel a Palinuro.

Chi ama la natura potrà inoltre visitare il vicino Parco Nazionale del Cilento, una vasta area di natura incontaminata famosa per la ricchezza e la varietà della flora e della fauna selvatica, che accoglie inoltre alcune importanti testimonianze di epoca greco-romana come le aree archeologiche di Paestum e Marina di Camerota.

 

Le grotte marine di Palinuro

Le grotte marine sono probabilmente l'attrazione principale di Palinuro, nonché una delle mete più gettonate sia dai visitatori in barca che dagli amanti delle immersioni.

Delle 32 grotte dislocate sulla costa, la più famosa è sicuramente la Grotta Azzurra, una cavità naturale emersa in cui un raro gioco di rifrazione della luce dona alle sue acque un colore azzurro intenso, impossibile da dimenticare.

 

Cosa vedere a Palinuro

Oltre alle attrazioni naturalistiche situate sulla costa e nell'entroterra, la piccola frazione di Palinuro ospita alcuni luoghi d'interesse culturale anche all'interno del centro abitato.

Proprio al centro di Palinuro si può ammirare la Fontana del '700, tipico esempio di architettura rurale costruito all'interno di un orto gentilizio.

A poca distanza si può inoltre visitare l'Antiquarium di Palinuro, un piccolo museo archeologico situato su una meravigliosa terrazza a picco sul mare. Il museo raccoglie testimonianze e suppellettili di epoca preistorica, consentendo ai suoi visitatori di scoprire le origini di questo piccolo angolo di paradiso chiamato Palinuro.

 

map