ora è

Vacanze ad Alghero

Offerte vacanze ad Alghero

Un week end ad Alghero, alla scoperta di una località splendida che viene chiamata la "piccola Barcellona", perché qui ancora parte degli abitanti palano la lingua catalana, e che ha tanto da offrire al visitatore, sia per il suo centro storico che per le sue bellezze naturali.
 

La riviera del Corallo

Alghero si torva al centro della Riviera del Corallo, chiamata così proprio perché nelle sue acque si trova il pregiato corallo rosso. Ad Alghero un vacanze nella bella stagione dà la possibilità di raggiungere facilmente splendide spiagge di sabbia fine lambite da un mare limpido e trasparente. Ma oltre a un litorale di rara bellezza, questa località offre anche molto altro da vedere. A cominciare dalla città vecchia, a cui si accede passando attraverso la Torre di Porta Terra: qui si possono ammirare la Cattedrale di Santa Maria, con il suo portale decorato in stile gotico, la chiesa di San Francesco, che ospita il bel chiostro di San Michele, e i palazzi storici che si affacciano su Piazza Civica e sulle altre vie del centro storico. Sempre in questa zona, per gli amanti dello shopping ci sono molti negozi che vendono specialità gastronomiche regionali e gioielli realizzati con il corallo. Da non perdere una passeggiata lungo i bastioni sul mare e, se si è fatta l'ora di pranzo, vale la pena assaggiare qualche piatto tipico di Alghero, come la capunara, una pietanza preparata con gallette imbevute di acqua e aceto su cui vengono adagiati acciughe, crostacei, frutti di mare e uova sode, e gli squisiti spaghetti ai ricci di mare.

 

Le Grotte di Nettuno

Non si può mancare una visita alle meravigliose Grotte di Nettuno, che si raggiungono in barca, partendo dal porto turistico e passando per il promontorio di Capo Caccia oppure per mezzo di una scalinata, l'Escala del Cabirol. Queste grotte di rara bellezza e lunghe all'incirca 4 km, risalgono ai tempi del Neolitico e qui si possono ammirare scenari naturali straordinari, come arcate, colonne, laghi e un terrazzo chiamato Tribuna della musica.

 

Cenare nel centro storico di Alghero

Organizzare ad Alghero un vacazne è anche l'occasione giusta per assaporare i piatti della cucina locale serviti nei tanti ristorantini presenti nel suo centro storico e che sono specializzati in pietanze a base di pesce fresco pescato nelle acque locali. Si comincia con degli ottimi antipasti di mare per poi proseguire con una zuppa di pesce speziata con il peperoncino rosso, con la tipica aragosta "alla Catalana", una vera e propria specialità da accompagnare con del buon Vermentino, oppure con la razza in agliata, lessata e servita con una salsa a base di pomodoro, prezzemolo e aglio. Per chi apprezza la cucina di terra, è da consigliare la Favata, una zuppa preparata con salsicce, pancetta, piedini di maiale, fave, cavolfiori, sedano, carote, aglio, cipolla, pomodori secchi e finocchietto selvatico. A conclusione, naturalmente, non può assolutamente mancare un buon bicchiere di mirto.

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.