Vacanze in Francia

Vacanze in Francia: una nazione da scoprire

Ricca di città dal fascino antico e di angoli incredibilmente pittoreschi, la Francia è una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo. Innumerevoli sono gli scenari tra cui è possibile scegliere di trascorrere le vacanze in Francia. Chi intende vivere l'esperienza di un viaggio in Francia all'insegna della cultura e dell'arte, ad esempio, può decidere di soggiornare in uno dei grandi centri metropolitani francesi, come Parigi, Bordeaux, Tolosa e Lione, e scoprire così il vero cuore di quest'affascinante nazione.

 

Parigi, la capital

Se si pensa all'idea di vacanze in Francia, la mente corre subito a Parigi, comunemente dipinta come la capitale dell'amore. Suddivisa dalla Senna in due parti, la rive droite e la rive gauche, Parigi offre un gran numero di attrazioni turistiche imperdibili. La rive droite è il centro dell'eleganza, degli affari e dei quartieri di lusso. Qui si può percorrere il viale più famoso di Francia, gli Champs-Elysées, che conduce all'Arco di Trionfo, situato in Place Ètoile. Sulla riva sinistra invece si eleva il vero e proprio simbolo di Parigi, la Torre Eiffel, imponente costruzione d'acciaio alta all'incirca 300 metri. Con il famoso Quartiere Latino, Montparnasse, considerata la casa degli artisti, e le decine di negozi di libri e gallerie d'arte, la rive gauche ha fama di zona intellettuale. Altri siti imperdibili in una visita a Parigi sono il museo del Louvre, la Cattedrale di Notre-Dame, la Basilica del Sacro Cuore e la splendida reggia di Versailles, a pochi chilometri dal centro cittadino.

 

La Valle della Loira e la regione dei castelli

Conosciuta come la regione dei castelli, la Valle della Loira deve la sua rilevanza turistica proprio al gran numero di grandiosi castelli ed antichi borghi sparsi lungo il percorso del fiume Loira, il più lungo corso d'acqua presente sul suolo francese. Tra le mete più visitate della zona vi sono le città storiche di Blois, Orléans e Tours, e i villaggi pittoreschi, come Lavardin e Bazouges sur le Loir. Qui è possibile visitare rocche medievali e maestosi castelli rinascimentali, dal fascino tutto fiabesco, circondati da un paesaggio bucolico e incontaminato, che ha valso alla valle della Loira il titolo di Patrimonio Culturale Vivente da parte dell'Unesco.

 

Costa Azzurra e Provenza: tra mare e natura

La Costa Azzurra e la Provenza sono due delle mete più ambite per le vacanze in Francia. La ragione del loro successo sta nel fascino delle bellezze naturali e degli scorci di paesaggio che offrono ai turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Alle località più famose della costa, come Cannes o Nizza, se ne aggiungono altre, più piccole ma altrettanto ricche di storia, di valori artistici e di panorami suggestivi. Le sconfinate distese di lavanda dal profumo inebriante, i grandi canyon scavati dai fiumi e le oasi intatte di macchia mediterranea rendono la Provenza un luogo dal fascino inimitabile.