La tua vacanza in Mar Rosso

Offerte vacanze in Mar Rosso

Voglia di vacanze in Mar Rossolastminute.com ti propone le migliori offerte dedicate ai pacchetti vacanze, e voli low cost che servono la tratta, e le informazioni su documenti necessari a viaggiare e i suggerimenti dei nostri esperti.

Mar Rosso, parola d'ordine: mare!

Tutti i piaceri di un viaggio eccezionale, circondato dal mare più bello...

Scopri le vantaggiose offerte per vivere la tua vacanza nella regione costiera egiziana più amata dai nostri viaggiatori. Un clima eccezionale con il sole caldo che splende per quasi tutto l'anno, paesaggi ancora selvaggi e distese nel deserto per chi è stanco della vita da spiaggia, un vero e proprio acquario gigante sotto i vostri piedi...

Con le sue barriere coralline stupende, grotte sotterranee e persino relitti da poter vedere durante una sessione subacquea, il Mar Rosso è di certo la mecca assoluta per gli appassionati di immersioni e snorkeling e per chi vuole godersi il mare sotto il segno del comfort.


Cosa fare durante una vacanza in Mar Rosso

Se hai scelto una delle tante offerte lastminute.com per una vacanza nel Mar Rosso, stai per visitare uno dei posti più belli al mondo.

Le vacanze nel Mar Rosso sono sinonimo di mare, sole e storia. Goditi le spiagge e cura la tintarella, ma non perderti tutto il resto!

Probabilmente dovrai mettere in conto qualche ora in jeep, ma ne varrà la pena se ad aspettarti ci sara' Luxor. Luxor è la capitale dell'antico Egitto, tra i siti archeologici più importanti della storia e del mondo. E' qui che si trova la Valle dei Re, le antiche piramidi, le tombe dei faraoni... tutto qui è così carico di storia, magia, mitologia che ti sembrerà quasi di essere in una realtà parallela.

Se proprio non puoi rinunciare al mare, visita Ras Mohammed, il luogo che in assoluto attira più turisti per le sue bellezze 'infondo al mar' e per la sua riserva naturale terrestre. Qui potrai ammirare oltre 200 specie di coralli, migliaia di pesci e le meravigliose tartarughe marine.

Parti con lastminute.com per le tue viaggio in Mar Rosso, sarà un tuffo nella bellezza!


Spiagge del Mar Rosso

Se hai scelto di trascorrere le vacanze in Mar Rosso, sappi che è una terra di tale bellezza e fascino da creare dipendenza e così vorrai tornarci ogni anno, ogni volta che potrai, ogni volta con lastminute.com.

Il Mar Rosso offre alcune delle spiagge più belle del mondo, con o senza barriera corallina, modaiole ma anche defilate e più ricercate:

Berenice
Luogo affascinate e intriso di mistero che vale la pena visitare. E' tra le località balneari del Mar Rosso più belle, con tratti di barriera corallina ricchissima di fauna con tantissime tipologie di pesci. Impossibile non visitare la Baia dei Delfini, frequentata da questi dolcissimi mammiferi amati da grandi e piccoli. Mare e deserto: Berenice è infatti punto di partenza strategico per scoprire località storiche come Luxor o le affascinanti miniere di smeraldi.

El Quseir
Oltre ad avere meravigliose barriere coralline ed eccellenti complessi alberghieri, è l'unica località del Mar Rosso ad avere un importante interesse storico.

Hurghada
Situata nella parte sud del Cairo, è diventata negli ultimi anni una delle destinazioni più gettonate tra le spiagge del Mar Rosso, soprattutto dai turisti europei che la scelgono per la sua bellezza e per i numerosi locali, le discoteche e i bar alla moda. Hurghada è anche ricca di siti archeologici di grande valore come i monasteri di Sant'Antonio e San Paolo, tra i più grandi d'Egitto.
El Gouna, baia amata da chi fa windsurf e kitesurf, tanti isolotti divisi tra loro da meravigliose spiagge e lagune di acqua azzurra e meravigliosa. Soprannominata la "Venezia del Mar Rosso" è una località alla moda e ricercata. Famosa tra le spiagge del Mar Rosso perché meta prediletta per la pratica dello snorkeling, è molto apprezzata tra i giovani per i numerosi locali e la spumeggiante vita notturna. Tantissimi anche gli sport da praticare a terra: golf, equitazione, trekking, ecc. e ancora escursioni in quad, cammello, bici e motorino.
Makadi Bay: è la località perfetta per una vacanza fatta di mare e di vita da spiaggia. Da quando è sede dell'aeroporto internazionale anche il turismo è aumentato. Mare bellissimo come per tutte le spiagge del Mar Rosso – da vedere la barriera corallina di Samadai Reef e un entroterra desertico ricco di fascino - da visitare la Valle dei Cammelli (Parco Nazionale Wadi El Gemal). A Makadi Bay i turisti avranno l'imbarazzo della scelta sulle attività sportive, sul 'cosa vedere' e sul 'dove dormire' dati i numerosi resort, villaggi e case indipendenti affittate ai turisti.
Safaga: grazie alla sua ampia baia e alle lunghe spiagge, è una delle località preferite dagli amanti di sport come windsurf, kitesurf, diving e snorkeling. Qui si trova la famosa barriera corallina a catena di Tobia Arbaa e altri luoghi cult per gli amanti degli sport d'acqua.
Soma Bay è un vero gioiello, sabbia bianca e acqua trasparente dai riflessi incredibili, amatissima da chi pratica sport. Soma Bay è meta turistica di eccellenza tra le spiagge del Mar Rosso, capace di soddisfare ogni esigenza e interesse. E' la scelta perfetta infatti per chi vuole fare snorkeling e immersioni in una prateria di coralli meravigliosi, come per chi ama il kite e il windsurf o semplicemente nuotare, o fare golf, o jogging e trekking costeggiando la spiaggia. Tante le strutture turistiche tra cui scegliere, le spa e i resort. Bellissimi i negozi tipici.

Nuweiba
Situata tra Dahab e Taba, è nota per le sue spiagge stupende e le montagne dai molteplici colori. Come quasi tutte le spiagge del Mar Rosso vanta una bellissima barriera corallina, anche se la maggior parte dei turisti sceglie Nuweiba per scoprire il meraviglioso deserto che le fa da sfondo. Poco mondana, offre però dei meravigliosi cieli stellati da ammirare sdraiati sulla sabbia del deserto o in spiaggia.

Sharm El Sheikh
Situata all'estremità sud-orientale della Penisola del Sinai, offre alcune delle più straordinarie immersioni al mondo. Meta tra le più gettonate ormai estate dopo estate, votata al turismo per eccellenza con un'offerta alberghiera (e non solo) tra le più ampie e capace di accontentare tutti, giovani e non, con o senza famiglia, Sharm el Sheikh è senza dubbio tra le spiagge del Mar Rosso quella più nota e apprezzata. Imperdibile un'immersione nell'Isola di Tiran.
Dahab, antica cittadina di pescatori, località amata dai turisti che non amano la confusione e che sono alla ricerca di pace e serenità, lontano dalle mete più modaiole. 
Poco turistica e ancora poco occidentalizzata, Dehab vanta delle bellissime spiagge dorate, da qui il suo nome Dehab che in arabo vuol dire 'oro'. Ben presenti le strutture alberghiere, dalle più grandi alle più semplici ed economiche.
Main Beach: per molti è senza dubbio la più bella tra le spiagge di Sharm el Sheikh, anche se un po' lontana dal centro, nel Parco Nazionale di Ras Mohammed. La spiaggia bianchissima e la barriera corallina che ne abbraccia ogni angolo la rendono un luogo magico. Sembra davvero di essere in paradiso: trattandosi di una riserva naturale, le spiagge non sono attrezzate e, a prima vista, è facile pensare di essere in un luogo incontaminato e lontanissimo dalla civiltà moderna. C'è da perdersi tra i colori della barriera corallina: qui potrete anche imbattervi in meravigliosi esemplari di tartarughe marine. Sempre nella zona di Ras Mohammed, bellissime anche la spiaggia di Bereika Beach e Khashaba Beach, piccole spiagge ideali per prendersi una pausa dalla confusione della turistica e affollata Sharm el Sheik.
Naama Bay, ricca di locali, alberghi e villaggi, amatissima dagli italiani, una delle baie più belle di Sharm el Sheik. Nota per la sua bellissima barriera corallina – consigliata un'escursione nel Parco Marino di Ras Mohammed - è meta perfetta tra le spiagge del Mar Rosso sia per chi ama lo snorkeling che per chi non rinuncia allo shopping. Numerosi i negozi alla moda e i centri commerciali, immancabile una passeggiata sulla via principale, la Boulevard Principe del Barhain.
Ras Nasrani, la più famosa tra le spiagge di Sharm el Sheikh, è sicuramente tra quelle più votate al turismo. Super accessoriata per la presenza dei numerosi resort e villaggi che su questa spiaggia hanno il proprio affaccio privato, è sicuramente tra tutte il cuore pulsante del turismo di Sharm.
Shark's Bay: è una delle più belle spiagge del Mar Rosso e una delle più belle spiagge a Sharm el Sheikh. Sabbia finissima, acqua molto calda e uno dei tratti più belli di barriera corallina: perfetta per chi ama fare shorkeling, lunghissime passeggiate e per chi vuole vivere una vacanza di puro relax. Numerose le strutture alberghiere e i resort.

Taba
Città di confine tra Egitto ed Israele, è nota per il paesaggio marino tra i più belli della costa. Meta sempre più richiesta tra le spiagge del Mar Rosso, Taba vanta una fauna marina ricchissima e una coloratissima barriera corallina ed è luogo strategico per partire alla scoperta del deserto del Sinai. Da vedere il Museo di Taba, ricco di reperti storici, e il Monastero di Santa Caterina, oltre ai numerosi mercatini di artigianato tipico.

Documenti necessari per viaggiare nel Mar Rosso

Stai per partire per il Mar Rosso? lastminute.com si prende cura di te ancor prima della partenza: ecco tutto quello che devi sapere per viaggiare sicur e informato, soprattutto in merito ai documenti utili per viaggiare nel Mar Rosso:

Documenti di viaggio:
Adulti / Maggiorenni: proprio passaporto o carta d'identità per espatrio.
Ragazzi (di 16 e 17 anni): proprio passaporto o carta d'identità per espatrio con due foto tessera. Se questi viaggiano da soli, dovranno munirsi di un'autorizzazione scritta e firmata dai genitori da presentare all'atto della prenotazione come durante il viaggio. Il passaporto e la carta d'identità dovranno avere una validità di minimo 6 mesi dopo la data di fine soggiorno.
Bambini (da 0 a 15 anni): proprio passaporto o carta d'identità per espatrio con fotocopia della stessa, due foto tessera e certificato di nascita da richiedere presso il Comune di residenza, completo dei dati di maternità e paternità. Il passaporto e la carta d'identità dovranno avere una validità di minimo 6 mesi dopo la data di fine soggiorno.

Importante: per chi viaggia con carta d'identità (cartacea o elettronica) si segnala che le autorità di frontiera egiziane NON consentono l'accesso nel paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga o timbro sul retro del documento).
Sempre relativamente a chi viaggia con carta d'identità, sia nella versione elettronica che in quella cartacea, sarà accettata solo se rinnovata in toto, quindi non saranno considerate valide quelle rinnovate con timbro sul retro o accompagnate da certificato di proroga della validità di 10 anni.

Visto:
Obbligatorio per ognuno dei passeggeri, da richiedere direttamente negli aeroporti. Il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all'arrivo, previa consegna di due foto tessera (che devono essere portate con sé dall'Italia).

In generale, prima di partire ti consigliamo di consultare i sito del Ministero degli Affari Esteri per verificare eventuali modifiche e restrizioni legate ai viaggi in oriente o di metterti in contatto con il Consolato Egiziano di Milano e Roma.


Ulteriori informazioni

Fuso orario
La differenza con l'Italia è davvero minima, visto che in Mar Rosso le lancette dell'orologio si spostano solo di un'ora in avanti.

Lingua
La lingua locale è l'arabo, molto diffuso anche l'inglese. Nelle località più turistiche è molto diffuso anche l'italiano.

Moneta
Come in tutte le località turistiche si utilizzano molto le carte di credito, anche se consigliamo di informarsi sulle commissioni delle banche. La valuta straniera viene cambiata senza grossi problemi purchè le banconote non siano stropicciate o rovinate. La moneta locale è la Lira Egiziana. Una Lira Egiziana equivale a 0,12 euro circa.

Telefono
In tutte le strutture alberghiere e nei numerosi locali pubblici sarà possibile chiedere di utilizzare il telefono per chiamare in Italia. Ottima in quasi tutta la zona la copertura telefonica per i cellulari. Ti consigliamo di verificare i costi delle chiamate dall'estero e del roaming internazionale.

Corrente elettrica:
Sarai felice di sapere che le prese di corrente in Mar Rosso sono principalmente uguali a quelle italiane. La potenza è di circa 220 volt.

Temperature
Il Mar Rosso è una zona quasi sempre piacevolmente e leggermente ventilata. Per questo, anche in piena, estate il caldo è quantomeno sopportabile. Fa eccezione Sharm el Sheik che, circondata da montagne, non gode del piacere del vento e, di conseguenza, le giornate estive possono essere davvero torride e umide. In generale, tra maggio e giugno, le temperature del Mar Rosso oscillano tra i 20 e i 35 gradi, tra luglio e agosto tra i 26 e i 40 gradi, tra settembre e ottobre tra i 26 e i 35 gradi. Nei mesi invernali la temperatura minima sfiora i 13 gradi. Possono verificarsi degli sbalzi di temperatura tra il giorno e la sera/notte.

Mangiare
Il Mar Rosso è meta di vacanze ormai apprezzata in tutto il mondo e, anche per questo, in tutte le strutture è solito trovare piatti di cucina internazionale, più o meno ricercati ed elaborati a seconda del livello della struttura turistica di cui si è ospiti o dei ristoranti. Numerosi i posti in cui è possibile assaggiare piatti tipici locali, normalmente semplici e gustosi e prevalentemente a base di carne, riso e verdure. Il pesce non è ingrediente primario pur trattandosi di località di mare. A seconda delle località potrebbero esserci delle limitazioni sul consumo di alcol per motivi religiosi.

Abbigliamento e accessori
Ti consigliamo degli abiti comodi, pratici e freschi poiché d'estate fa molto caldo, senza dimenticare maglioncini o spolverini a maniche lunghe per la sera. Ti ricordiamo che i paesi del Mar Rosso sono musulmani, quindi per le donne è raccomandato un abbigliamento sobrio e poco scollato soprattutto quando si è in giro per i paesi, le città e durante le escursioni. In alcuni luoghi pubblici e ristoranti è obbligatorio indossare i pantaloni lunghi.
Consigliamo di non dimenticare di mettere in valigia un cappello da mare per ripararsi dal sole battente, degli occhiali da sole, delle ottime creme protettive e doposole, creme per eventuali scottature, scarpe comode e scarpette da mare poiché in alcuni tratti di spiaggia, per via della presenza della barriera corallina, potrebbero essere indispensabili per accedere al mare.

Taxi, auto e trasporti pubblici
Chi volesse noleggiare un auto per spostarsi agevolmente dovrà essere munito di patente internazionale. Le regole stradali sono simili a quelle europee.
Molto diffusi i taxi e i taxi collettivi su cui fare brevi tratte o prenotare delle escursioni, di solito prenotabili direttamente in hotel.
Il mezzo di trasporto più utilizzato è probabilmente l'autobus che collega le maggiori città del Mar Rosso tra loro con più corse giornaliere; queste sono anche ben collegate con Il Cairo e Luxor. Consigliamo di acquistare i biglietti per l'autobus almeno un giorno prima dell'utilizzo.

Precauzioni importanti
Ti consigliamo di ricordare queste piccole regole senza le quali il tuo soggiorno nel Mar Rosso potrebbe rivelarsi problematico.
Importante: non fatti tentare dalla bellezza della barriera corallina! Se durante i ferrei e attenti controlli in aereoporto al momento della partenza dovessero trovare nei bagagli un pezzo di corallo o altri ricordi presi in mare, rischi una multa salatissima nonché il carcere.
Ricorda di bere sempre acqua e bibite in bottiglia o bevande calde. Non mettere il ghiaccio nelle bevande.
Evita di toccare quello che non conosci sia in mare – non toccare pesci e coralli a mani nude - che a terra. Fai attenzione durante le escursioni e non allontanarti mai dal gruppo.
Porta sempre con te, oltre ai medicinali personali, anche pillole per il mal di mare, per la dissenteria, per il mal di stomaco, penicillina, cerotti, disinfettanti, spray o altri repellenti per zanzare e insetti.
Per qualsiasi problema in loco ti ricordiamo che puoi rivolgerti all'ambasciata italiana in Egitto.