ora è

Weekend a Napoli

Offerte weekend a Napoli

Napoli è una miniera di attrazioni turistiche, richiami storici e bellezze naturali da cartolina che rendono la città partenopea un posto unico al mondo. Una volta arrivati nella vecchia Capitale del Regno delle Due Sicilie, bisogna organizzarsi al meglio per visitare i luoghi più significativi della metropoli vesuviana partendo dal centro storico: tappa obbligata, il Duomo (cattedrale di Santa Maria Assunta) che oltre alle reliquie e al tesoro di San Gennaio ospita opere d’arte di inestimabile valore. 

Napoli: ecco cosa vedere in due giorni

Tra i vicoli partenopei si nasconde la suggestiva Cappella di San Severo, famosa soprattutto per la presenza al suo interno del Cristo velato, scultura dal fascino inquietante come altre piccole perle del patrimonio custodito nel luogo di culto dai forti risvolti simbolici ed esoterici. Un’ora almeno del weekend a Napoli andrebbe poi dedicata al Museo Archeologico, uno dei siti di maggiore prestigio a livello nazionale, custode di preziosi reperti dell’era romana e ricco di testimonianze importanti delle epoche anche più recenti. 

Nella centrale Piazza del Plebiscito sorge il bellissimo Palazzo Reale, adibito ai tempi dei vicerè spagnoli e dei Borboni a residenza delle dinastie al potere, mentre bisogna spostarsi soltanto di qualche metro per ammirare il glorioso Teatro San Carlo, tempio lirico italiano dalle origini più antiche della Scala di Milano e della Fenice di Venezia. Ad una manciata di metri c’è la Galleria Umberto I che con la sua raffinata eleganza fa da salotto esclusivo della città (tanti negozi e bar si trovano all’interno) sempre aperto ai visitatori, ai quali offre un ideale scenario per foto ricordo ad effetto. 

 

Napoli weekend, cosa non perdersi della città partenopea

Il Maschio Angioino a Piazza del Municipio e Castel dell’Ovo tra Chiaia e San Ferdinando fanno anch’essi da biglietto da visita di lusso per migliaia di turisti di ogni età e provenienza, essendo due veri e propri simboli della metropoli più rappresentativa del Sud Italia. Come rinunciare infine a una visita guidata nei meandri della misteriosa Napoli Sotterranea, lungo il percorso che inizia da via dei Tribunali? Ecco perché un vacanze a Napoli non dovrebbe finire mai! Naturalmente, una vacanza che si rispetti deve contemplare pranzi e cene a base di piatti caratteristici, con sosta tassativa in una delle meravigliose pizzerie che tutta Italia invidia alla terra natale di indimenticabili artisti come Totò, De Filippo e Troisi. 

 

Weekend a Napoli, cosa vedere

Sarebbe davvero difficile se non impossibile, da queste parti, trovare un locale che smentisca la tradizione della buona cucina partenopea, generosa anche sul fronte dei dolciumi come si può facilmente constatare in ogni angolo della città. Tra una degustazione di specialità del posto e l’altra, c’è solo l’imbarazzo della scelta quanto a panorami da favola: il Vesuvio è sempre all’orizzonte e dal lungomare a San Martino (zona alta dalla quale si apprezza l'incredibile spettacolo di Spaccanapoli, strada che divide in due il cuore dell’architettura urbana) si respira un’atmosfera a dir poco incantevole.

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.