ora è

Vacanze a Nizza

Offerte Vacanze a Nizza

Avete mai pensato di trascorrere un vacanze a Nizza? Con le offerte volo + hotel di lastminute.com potrete passare qualche giorno nel cuore della Costa Azzurra, tra il profumo del mare e la vivacità delle sue notti effervescenti. 
 

Una storia lungo i secoli

Un sole che splende quasi tutto l'anno e un'atmosfera allegra che pervade le strade dalla città vecchia sino al porto: vivere Nizza per weekend vi farà sentire parte di una grande giostra a cielo aperto, pronta per essere scoperta e goduta fino in fondo. 

Nizza vanta una storia antichissima, che risale addirittura al 900 a.c. Per questo si capisce come la città sia diventata lo specchio di mille culture e mille stili, come quello barocco, ad esempio, che si può respirare tra le viuzze strette e le meravigliose strutture architettoniche del centro storico. O come la Promenade des Anglais, costruita nel XIX secolo dagli inglesi e lunga circa sette chilometri: oggi è il luogo preferito dai nizzardi per una passeggiata o per far sport, o semplicemente per rilassarsi su una delle tante sedie blu, che adornano il lungomare. Non a caso le chaise blues sono diventate simbolo indiscusso di Nizza. 

 

Nizza tra la tradizione storica e il fascino cosmopolita

Un weekend a Nizza di certo non vi farà annoiare e vi farà scoprire una città ricca di culture, ma allo stesso tempo cosmopolita e fiera del suo essere la capitale della Costa Azzurra. Potrete iniziare il vostro viaggio visitando il Palazzo Lascaris, una delle più affascinanti testimonianze degli anni del Barocco, che oggi custodisce un'importante collezione di strumenti musicali di tutte le epoche e vanta un'architettura stilistica, che da sola merita una visita. Da non perdere i musei dedicati a Marc Chagall e al pittore Henry Matisse, che visse gli ultimi anni della sua vita proprio in un quartiere di Nizza, il Cimiez. 

La città vecchia, in dialetto nizzardo vièia vila, racchiude l'anima più genuina e vera della città con le sue viuzze strette e labirintiche, che si aprono su piazze imponenti, ricche di mercatini di ogni tipo. Quello dei fiori è il più importante e attrae visitatori da tutta la Francia. Si tiene in Corso Saleya, la strada principale del quartiere e zona pedonale: sedendovi in uno dei suoi caffè all'aperto, potrete immaginare di chiacchierare del più e del meno con illustri scrittori del passato, come Maupassant o Dumas, che qui amavano passare le loro giornate. 

 

L'art de vivre di Nizza

Se sarete fortunati, potrete capitare dalle parti di Nizza durante il Carnevale. Questo, per i nizzardi, è un appuntamento imperdibile, i cui i preparativi durano tutto un anno. Durante i festeggiamenti si svolge la famosa battaglia dei fiori: circa 20 carri vengono allestiti con migliaia di fiori (soprattutto mimose, fiore caro alla città), che vengono lanciati sul pubblico in un'atmosfera magica e quasi fiabesca. 

Gli amanti della musica non potranno perdere il Nice Jazz Festival, che si svolge d'estate nel cuore della città. E' il più antico festival jazz del mondo (la prima edizione risale al 1948) e in passato ha visto sul palco suonare musicisti del calibro di Bone Walker ed Ella Fitzgerald.

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.