ora è

Vacanze a Palermo

Offerte vacanze a Palermo: sole, mare, arte e musica

Scegliere di trascorrere un vacanze a Palermo rappresenta l'occasione giusta per rimanere sorpresi dalle meraviglie del capoluogo siciliano. Dai palazzi d'epoca barocca ai musei, sono molte le attrazioni a disposizione dei turisti. Gli amanti del mare troveranno nelle ampie spiagge assolate e nell'acqua trasparente un elemento irrinunciabile. Gli appassionati di gastronomia, invece, hanno l'opportunità di assaggiare alcune delle golose specialità che caratterizzano la cucina siciliana. Infine, un Palermo weekend accontenta anche gli amanti della lirica; opere e balletti, infatti, si susseguono nella stagione teatrale del Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il teatro lirico italiano di maggiori dimensioni. 
 

Le principali attrazioni di Palermo

Una visita a Palermo può iniziare da Piazza Vigliena, conosciuta anche come "I Quattro Canti"; i quattro angoli della piazza omaggiano i fiumi di Palermo, le stagioni, i Re più amati e le Sante patrone. Proseguendo per Via Vittorio Emanuele, si incontrano edifici storici di grande importanza, tra i quali si segnala Palazzo Riso, ospitante il Museo d'Arte Contemporanea. Da non perdere la Cattedrale, un'enorme edificio, dotato anche di parco, caratterizzato da diversi stili architettonici, vera e propria testimonianza della "multiculturalità" della località. Nelle vicinanze si trova il Palazzo dei Normanni, situato in Piazza Indipendenza. La Cappella Palatina, una basilica a 3 navate, è un'altro edificio particolarmente amato dai palermitani. 

In estate, prima di recarsi in spiaggia, è consigliata una visita alla Cala, ossia il porticciolo turistico. Altro appuntamento, per chi ha scelto il capoluogo siciliano per il vacanze, è quello con il Teatro Massimo.
 

Un vacanze all'insegna di arte e cultura

Via Roma è la destinazione perfetta per chi desidera rilassarsi nel corso di un viaggio a Palermo; si tratta, infatti della via dello shopping, ed offre ai turisti diversi negozi e megastore. Durante la passeggiata è possibile ammirare l'edificio ospitante le poste, esempio di architettura fascista. Una delle chiese più importanti di Palermo è quella di San Domenico, inserita nella piazza omonima. In Piazza Bellini sorgono altre due chiese: Santa Caterina e la Chiesa della Martorana, quest'ultima ammirata per i mosaici risalenti all'epoca bizantina. Piazza Sant'Anna, nell'antico quartiere Kalsa, propone la Chiesa omonima; a pochi passi si trova la Galleria d'Arte Moderna, ospitante opere di diversi artisti siciliani. 

Tra le ville, spicca Villa Giulia, amata soprattutto per il suo giardino. Notevole è anche l'Orto Botanico, situato a poca distanza. 

 

Cibo e divertimento a Palermo

Al mattino, niente di meglio di una colazione alla siciliana prima di iniziare una visita alla città. La varietà e la bontà delle proposte di bar e pasticcerie è impressionante; l'occasione giusta per assaggiare alcune specialità quali cannoli, biscotti di pasta di mandorle, il gelo di melone, la torta "Setteveli" e la frutta di Martorana, una variante del marzapane. Palermo è nota anche per la vita notturna; il quartiere della Champagneria presenta una serie di locali, mentre il mercato della Vucciria permette ai ragazzi di ballare fino all'alba.

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.