ora è

Vacanze a Ragusa

Offerte Vacanze a Ragusa

Sia che si viaggi in coppia, con un gruppo di amici o con la propria famiglia, poco importa: un weekend Ragusa può essere la soluzione ideale per allontanarsi dallo stress cittadino e dimenticare la routine per qualche giorno. 
 

Una destinazione adatta ad ogni stagione

Grazie al suo clima mite e alla vicinanza con il mare, Ragusa si rivela la meta preferita da un gran numero di turisti, in ogni periodo dell'anno. Se è vero che, durante il periodo estivo, la spiaggia resa celebre da film e telefilm invita gli amanti del mare a godersi il sole e a bagnarsi nelle acque limpide del golfo naturale, è anche vero che non mancano coloro che scelgono Ragusa per ammirare le sue bellezze e lasciarsi incantare dalle architetture del centro cittadino, anche in inverno. Il Duomo di San Giorgio, ad esempio, rappresenta uno dei simboli del Barocco siciliano: grazie alla sua volta a cupola e al marmo bianco che compone la facciata e la scalinata che lo precede, questo luogo è in grado di trasmettere un clima di serenità e di lusso tanto accattivante quanto emozionante. 

 

Cosa fare a Ragusa

Tra le tappe imperdibili delle vacanze a Ragusa spicca il piccolo centro di Ibla. Gli appassionati di arte sapranno già che questa meta è stata definita da molti una vera e propria capitale del Barocco, adatta agli studiosi che vogliono approfondire la storia di questa corrente artistica e delle sue contaminazioni nella Sicilia Orientale, ma anche ai curiosi alla ricerca di attrazioni diverse dal solito. Dal canto suo, la vasta riserva naturale del fiume Irminio rappresenta una vera oasi per chi ama le bellezze naturali e desidera perdersi con lo sguardo rivolto all'orizzonte e i piedi sulla sabbia. La spiaggia, balneabile e in grado di attirare un gran numero di turisti, è meta di fotografi e disegnatori che si recano qui per osservare da vicino la flora e la fauna del Mediterraneo. 

 

Un ultimo consiglio

Una menzione a parte merita la cucina: non si potrebbe pensare di trascorrere le proprie vacanze in provincia di Ragusa, senza assaggiare alcuni dei piatti tipici della tradizione locale. Nel periodo invernale, panifici e trattorie sono soliti servire le scacce, focacce ripiene preparate con l'impasto del pane ma farcite con formaggi e salumi di produzione locale: una vera delizia per chi ama i sapori forti. Provola e caciocavallo sono due dei formaggi più noti della zona e più utilizzati per la preparazione di primi, secondi e antipasti. Un ruolo fondamentale ricopre poi il pane: la cosiddetta "cuddura", preparata con farina di grano duro e cotta nel forno a legna, rappresenta una vera delizia per i palati alla ricerca di sapori curiosi. 

In conclusione, si potrebbe dire che Ragusa rappresenta una delle destinazioni in grado di unire ottima cucina, relax e senso dell'accoglienza: una scelta perfetta per chi vuole riscoprire tradizioni antichissime o tuffarsi tra le acque del Mediterraneo.

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.