ora è

Voli per l'Albania

Voli per l'Albania

Un Paese da scoprire

Sono tanti i voli per l'Albania in partenza dall'Italia, la soluzione più rapida per raggiungere una nazione ancora al di fuori del turismo di massa, ma che ha tanto da offrire. Stato della penisola balcanica, si affaccia sul Mar Adriatico e sullo Ionio. Tra i maggiori centri culturali e religiosi dell'Impero bizantino, nel 1400 l'Albania divenne una provincia dell'impero turco-ottomano, dal quale ottenne l'indipendenza nel 1912. Dopo la sua annessione al Regno d'Italia e poi 45 anni di regime comunista, nel 1990 è stata instaurata una democrazia multipartitica. I voli per l'Albania atterrano all'aeroporto di Tirana-Rinas, l'unico scalo internazionale dello Stato, che si trova a 25 chilometri dal centro della capitale, raggiungibile in circa 30 minuti tramite un bus pubblico, il Rinas Express.

Albania, una terra tutta da scoprire

Grazie alle sue bellezze naturali, ai suoi siti storici e ai voli low cost verso l'Albania, ecco una meta ideale per una vacanza piacevole ed economica. Tra le località più interessanti ci sono Butrinto, con il tempio di Asclepios e i mosaici bizantini, l'antica città medievale del periodo ottomano di Argirocastro e Berat, detta "la città delle mille e uno finestre", siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco. I voli in Albania arrivano a Tirana, perciò sarà facile visitare la cattedrale di San Paolo, la Moschea Et'hem Bey, la chiesa ortodossa, la torre dell'orologio e la fortezza di Giustiniano e, a Durazzo, l'anfiteatro e le sue bellissime spiagge.

La cucina albanese

Vale la pena prenotare uno dei tanti voli per Albania, anche per assaggiare i piatti della cucina locale: tra questi il tasqebap, uno spezzatino di vitello, e il byrek, una specie di lasagna condita in vari modi. Da non perdere gli squisiti dolci a base di miele, gli ottimi vini e i liquori speziati come il raki, la bevanda nazionale.

Albania: quando andare

L'Albania ha una superficie di 28.756 km² e una popolazione di quasi tre milioni di abitanti, la lingua ufficiale è l'albanese e le religioni più praticate sono l'Islam e il Cristianesimo. Nelle zone vicino alle coste il clima è di tipo mediterraneo, mentre all'interno è continentale: la temperatura media è di 7 °C in inverno e di 24 °C in estate. Ogni periodo è buono per visitare questa nazione, magari approfittando delle tante offerte di voli low cost per l'Albania, ideali per organizzare una bellissima vacanza.