ora è

Voli per Bari

Voli per Bari

A proposito di Bari

Chi prende un volo per Bari atterra nel cuore della Puglia: Bari e la sua provincia si trovano, infatti, incastonate tra il Gargano e il tacco dell'Italia. Ma Bari è anche un crocevia di storia e tradizioni. La sua fondazione fu probabilmente opera degli italici Peucezi e il suo passato è fatto da un lungo susseguirsi di dominazioni: Romani, Berberi, Saraceni, Normanni e Svevi sono soltanto alcuni dei popoli che signoreggiarono sulla cosiddetta Porta d'Oriente, oggi capoluogo dell'intera Puglia. In particolare, fu sotto l'impulso di Federico II di Svevia che Bari si dotò del suo castello. Tali e tante dominazioni hanno lasciato il segno in monumenti, tradizioni, usi e costumi tutti da scoprire.

Cosa vedere a Bari

Il patrimonio storico-culturale di Bari è ricco come il suo passato. Passeggiando tra il centro storico di Bari Vecchia, protetto da mura, e la città nuova, sviluppatasi a partire dell'Ottocento, si incontrano numerosi luoghi d'interesse. Qualche esempio? La semplice e austera Cattedrale di San Sabino, l'imponente castello svevo, il teatro Petruzzelli (completamente restaurato dopo l'incendio del 1991) e particolarissimi palazzi novecenteschi come Palazzo Mincuzzi. Lungo le vecchie mura si sviluppa il suggestivo e panoramico lungomare.

La Basilica di San Nicola

La Basilica di San Nicola è senz'altro una tappa imperdibile per tutti i passeggeri dei voli per Bari. Cuore religioso della città, meta di pellegrinaggio anche da parte dei credenti ortodossi e pregevole esempio di stile romanico pugliese, la Basilica è stata edificata tra l'XI e il XII secolo e ospita le reliquie del santo.

Cosa gustare a Bari

La cucina barese è ricca di materie prime d'eccellenza, come olio, vino e formaggi. A tavola, terra e mare si fondono nella celeberrima tiella ('teglia, tegame' in dialetto) di riso, patate e cozze, a volte insaporita con una dadolata di pomodoro fresco. Prendere un volo per Bari e ripartire senza aver assaggiato questa specialità è un vero peccato per tutti i gourmand. E tanto vale approfittarne anche per gustare un piatto di veraci orecchiette con le cime di rapa.

Che tempo fa a Bari

Come suggerisce la sua posizione, a Bari il clima è mediterraneo, quindi generalmente mite, con estati calde ma ventilate, in cui la temperatura oscilla tra i 18°C e i 27°C. La bella stagione è forse il periodo ideale per visitare Bari, magari prima o dopo un giro turistico delle migliori spiagge della Puglia: in estate, ogni momento è buono, da giugno, quando si può godere delle giornate lunghe e soleggiate, fino a settembre, all'apertura dei battenti della storica Fiera del Levante.

Come arrivare a Bari dall'aeroporto

All'aeroporto internazionale Karol Wojtyla (anche noto come Bari-Palese) atterrano molti voli economici per Bari e spostarsi da qui alla città è semplice. Infatti, nella piazza antistante l'aeroporto si trova il parcheggio dei taxi. Per chi preferisce servirsi del trasporto pubblico, è attivo l'autobus AMTAB 16, che collega al centro cittadino in circa quaranta minuti; è prevista una corsa ogni ora dal primo mattino alla tarda serata. Inoltre, l'aeroporto fa parte del consorzio Aeroporti di Puglia e usufruisce del servizio Pugliairbus, una linea di autobus che effettua corse dirette a Peschici, Taranto e Matera. Infine, è possibile spostarsi da e per l'aeroporto anche in treno grazie alla Linea Ferroviaria Metropolitana: il viaggio dura circa un quarto d'ora e prevede varie fermate intermedie. Treni in partenza dall'aeroporto anche per Barletta (e viceversa): in questo caso il viaggio dura poco meno di un'ora e collega anche ad altre cittadine pugliesi come Andria e Bitonto.

Bari in pillole

Bari si trova nel Sud-Est dell'Italia, è il capoluogo della Puglia e conta poco meno di 300.000 abitanti; la religione prevalente è quella cristiana cattolica, mentre la valuta corrente è l'euro. Oltre alle feste del calendario nazionale, dal 7 al 9 maggio la città celebra il suo santo patrono, San Nicola. Sono numerose le compagnie aeree che effettuano voli economici per Bari.

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.