ora è

Voli per Cartagine

Cartagine, una città ricca di storia

voli per Cartagine sono diretti all'aeroporto di Tunisi-Cartagine. La città si affaccia sul Golfo di Tunisi, a pochi chilometri dalla capitale. Il sito archeologico dell'antica Cartagine, invece, è oggi un sobborgo di Tunisi di grande interesse storico e turistico, dove è possibile camminare tra le rovine di una delle più importanti città portuali dell'antichità. Fondata dai Fenici nel primo millennio a.C., Cartagine fu una grande potenza marittima e commerciale ed arrivò a sfidare l'egemonia di Roma sui traffici di merci nel Mediterraneo; venne sconfitta e rasa al suolo dai Romani, che successivamente la ricostruirono per farne un proprio polo d'affari. Oggi è possibile ammirare nel sito le monumentali tracce del dominio romano, oltre ad alcuni resti relativi al più risalente periodo punico.

Le suggestive attrazioni archeologiche dell'antica città

Le rovine di Cartagine riservano numerosi luoghi meritevoli di essere visitati. Il magnifico scenario del Mar Mediterraneo, infatti, fa da sfondo a un'affascinante insieme di rovine, rappresentate da colonne, archi e alte mura che testimoniano l'antica grandezza della città. I resti delle imponenti Terme di Antonino e dell'acquedotto romano trasmettono il senso di grandezza proprio delle antiche civiltà che hanno calcato queste terre. Da visitare anche l'antico anfiteatro ed il museo (aperto dalle 8:30 alle 17:30; d'estate fino alle 19:00), che presenta una interessante collezione di sculture, mosaici e reperti vari. Il museo è situato accanto alla magnifica Cattedrale di San Luigi, capolavoro di stile bizantino e moresco. Oltre alle antiche rovine, è sicuramente degno di nota anche il Palazzo presidenziale (in Route La Goulette). Chi prenota un volo per Cartagine con bambini al seguito, troverà di certo imperdibili le attrazioni del museo Oceanografico di Salammbô, in Rue du 2 mars 1934, n. 28 (aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00).

Tutto il gusto della cucina mediterranea

Una volta raggiunta la Tunisia con i voli economici per Cartagine, non si può rinunciare ai piaceri della buona tavola offerti da questa soleggiata terra di mare. La posizione geografica di Cartagine suggerisce un menù a base di pesce, con una gustosa insalata di polpi a precedere il tipico cous cous, composto da gustose fette di pesce spada cucinate con un soffritto di spezie mediterranee e adagiate sui tipici granelli di semola cotti al vapore. Da provare anche un piatto di pasta condita con la piccantissima Harissa, la tipica salsa tunisina.

Clima mediterraneo, perfetto per la mezza stagione

Il clima della Tunisia è quello tipico mediterraneo, perciò il periodo ideale per prenotare dei voli economici per Cartagine è in primavera o al termine della stagione estiva. Ovviamente la zona costiera settentrionale della Tunisia rappresenta anche una piacevole meta per le vacanze estive, grazie a temperature molto alte e una scarsissima piovosità.

Dall'aeroporto in città: in autobus o taxi

L'aeroporto di Tunisi-Cartagine (TUN) accoglie l'arrivo degli aerei in volo per Cartagine presso un'efficiente struttura situata a circa 7 chilometri dalla capitale. Esso è servito dalla linea 35 del locale servizio di autobus "Transtu", che effettua corse verso la capitale ogni mezz'ora al costo di 1 dinaro (circa 0,5 Euro). L'aeroporto non è interessato direttamente da alcun collegamento ferroviario con Tunisi o Cartagine, in quanto la fermata "Aeroporto" della locale linea ferroviaria TGM è situata, in realtà, ad alcuni chilometri di distanza dallo scalo aeroportuale. Presso il terminal aeroportuale è possibile prenotare uno dei numerosi taxi presenti sul posto, le cui corse conducono in città al prezzo di circa 5 dinari. Si consiglia di rivolgersi esclusivamente ai taxi posizionati negli appositi spazi riservati ai taxi turistici in aeroporto, per non incorrere in operatori che praticano tariffe sproporzionate.

Alcune utili informazioni su Cartagine

Cartagine è situata nel nord della Tunisia, Paese di religione prevalentemente musulmana, dove viene parlato l'arabo e, in molte regioni, anche il francese. La moneta corrente è il dinaro tunisino (circa 0,44 Euro). Cartagine conta circa 16.000 abitanti, a fronte dei 750.000 della vicina capitale Tunisi.

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.