ora è

Voli per Fortaleza

Fortaleza, una delle mete turistiche brasiliane più ambite

Chi prenota un volo per Fortaleza ha l'opportunità di visitare la quinta città del Brasile per numero di abitanti; bagnata dalle acque dell'Oceano Atlantico, è la capitale dello Stato del Cearà. La nascita di Fortaleza, ad opera degli olandesi, è avvenuta a metà del 1600; qualche anno dopo, i portoghesi riuscirono a riconquistare il territorio. La crescita vera e propria della città ha avuto inizio grazie allo sviluppo del commercio brasiliano con i Paesi europei. Fortaleza si estende lungo un'area di circa 336 chilometri quadrati. Tra i suoi 3 milioni di abitanti sono presenti argentini, peruviani, spagnoli ed italiani, ma non mancano anche rappresentanti della razza indios. Come accade per gran parte delle città brasiliane, la popolazione è a maggioranza cattolica; seguono la religione evangelica, lo spiritismo e le religioni di origine africana. La moneta legale utilizzata a Fortaleza è il real.

Le principali attrazioni turistiche

I turisti che scelgono di prenotare voli economici per Fortaleza hanno la possibilità di risiedere per qualche giorno in una città ricca di testimonianze storico-artistiche e di bellezze naturalistiche di grande rilievo. Visitando il centro storico si ammira la Cattedrale Metropolitana, il teatro Alencar (che rappresenta un omaggio al famoso scrittore cearense) e Piazza Ferreira. Un appuntamento imperdibile è anche quello con il Mercado Central e i suoi articoli di artigianato locale. Prenotando voli economici per Fortaleza, una volta atterrati è possibile rilassarsi con delle passeggiate sul lungomare di Beira Mar, magari gustandosi un drink al tramonto in una delle numerose "baraccas de praia"; a partire dalle ore 18, sullo stesso lungomare viene organizzato un mercatino dell'artigianato molto frequentato. Altre spiagge di notevole interesse sono Praia do Futuro e Cumbuco. Gli amanti dell'arte possono raggiungere il centro polifunzionale "Dragão do Mar", situato in prossimità del quartiere di Iracema: vi si trovano cinema, spazi espositivi, diversi teatri, punti di ristoro, ristoranti e locali con musica dal vivo. Infine, da non perdere il "Museu da Cachaca", aperto dalle 9 del mattino alle 17, dedicato ad una delle acquaviti più famose al mondo, ingrediente essenziale della caipirinha.

Cosa gustare a tavola: la cucina tipica

Scesi dal volo per Fortaleza, assaggiate uno dei numerosi piatti tipici brasiliani, come il churrasco e la feijoada. La feijoada è considerata la ricetta più rappresentativa del Brasile: proposta in diverse varianti, ha nella carne e nei fagioli i suoi ingredienti principali. Altro elemento cardine della cucina di Fortaleza è il pesce, in particolare gamberi, ostriche, aragoste e dentici. Per provare piatti genuini tipici, è consigliata una visita al quartiere gastronomico Varjota. Se l'idea è quella di concedersi un pasto veloce, le strade di Fortaleza sono popolate da bancarelle nelle quali viene proposta una ricetta di origine afro-brasiliana come l'Acarajé, a base di fagioli neri, pasta e cipolla fritti in olio e arricchita da gamberi, insalata, peperoncino e altri ingredienti a scelta. Qui si trovano anche i succhi di frutta freschi a base di ananas, acerola e graviola.

Il clima a Fortaleza

Fortaleza è conosciuta come la terra della luce (in lingua madre, la "Terra de luz), nomignolo derivante dal fatto che sulla città splende sempre il sole. A favorire questo clima tropicale, caldo e secco, è la posizione strategica della città, a poca distanza dall'Equatore. Le temperature variano tra i 32 e i 38 gradi nelle ore del giorno, oscillando tra i 23 e i 27 in quelle notturne, senza particolari differenze tra i diversi periodi dell'anno. È soprattutto nel corso dell'inverno brasiliano (coincidente con l'estate europea) che i turisti preferiscono prenotare voli per Fortaleza.

Come muoversi a Fortaleza: i trasporti pubblici

In tema di trasporti pubblici, è possibile raggiungere la città dall'aeroporto di Pinto Martins in taxi, spendendo circa 40 R$ (costo di una corsa fino alla Avenida Beira-Mar); accertarsi che le tariffe siano esposte chiaramente sui vetri, come richiede una legge introdotta nel 2010. Un'alternativa è rappresentata dagli autobus, che praticano tariffe particolarmente basse, soprattutto se confrontate con altre grandi città brasiliane (circa 2 R$ a corsa, meno di un euro). Per muoversi in città sono tre opzioni: autobus, metropolitana e taxi. Scegliendo gli autobus di linea, è possibile pagare la corsa direttamente a bordo.

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.