ora è

Voli in Italia

Voli in Italia

Monumenti e bellezze naturali

Le numerose linee aeree che organizzano voli in Italia rispondono alle esigenze di turisti internazionali. Posta nella zona meridionale dell'Europa, l'Italia comprende la Sardegna e la Sicilia ma anche isole più piccole come l'Elba, Pantelleria e Ischia. Ricco di storia, il Paese ha visto colonie greche e cartaginesi ed è stata la culla del Rinascimento. Oggi numerosi voli low cost per l'Italia atterrano nei vari aeroporti cittadini. Atterrando a Roma-Fiumicino è possibile raggiungere il centro con auto a noleggio, autobus, treno Leonardo Express e metropolitana FM1. L'aeroporto di Roma-Ciampino, a 15 km dal centro, è servito da navette, autobus e treno.

Luoghi di interesse storico

I turisti che arrivano a Roma con i voli per l'Italia trovano nel Colosseo e nella Fontana di Trevi mete irrinunciabili. Imperdibili le sale dei Musei Capitolini (Piazza del Campidoglio 1, ore 9.30-19.30) e la Galleria Borghese (Piazzale del Museo Borghese, da martedì a domenica ore 9.00-19.00) con le opere di Bernini, Canova e Caravaggio. La capitale merita ben più di una visita ma non vanno dimenticate città come Firenze, con il Duomo e il Campanile di Giotto, e Milano, dove ammirare l'Ultima Cena di Leonardo (Refettorio di Santa Maria delle Grazie: da martedì a domenica, ore 8.15-19.00).

Cucina tradizionale

In Italia si impara ad amare la pasta: nelle città di mare sarà facile assaggiare un ottimo piatto allo scoglio con vongole, cozze, prezzemolo e vino bianco. Imperdibili le trenette con il pesto dove basilico, pinoli, parmigiano e olio extravergine regalano sapori di eccellenza. Da provare anche la Fiorentina: bistecca al sangue cucinata alla brace.

Informazioni utili

Il cattolicesimo è la confessione più diffusa in questo Paese di lingua italiana, abitato da oltre 60 milioni di persone. La moneta corrente è l'euro. Chi arriva con i voli in Italia trova un clima piuttosto freddo sulle Alpi e mite sulle coste. Le differenze sono, soprattutto, tra settentrione e meridione: estati calde e inverni freddi al nord, mentre al sud le temperature sono più dolci. Al centro il clima è temperato. Per visitare le città di mare sono da preferire i mesi estivi e autunnali, mentre le località sciistiche sulle Alpi, raggiungibili anche con voli low cost per l'Italia, sono da visitare tra dicembre e marzo.