ora è

Voli per Lamezia Terme

Lamezia Terme: informazioni utili

Lamezia Terme, fondata ufficialmente nel 1968 dalla fusione di tre comuni adiacenti (Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia Lamezia), è una delle città più giovani in assoluto presenti sul territorio italiano. Nonostante questo, i punti d'interesse storico sono decisamente numerosi, tra cui il Bastione di Malta e la Cattedrale di San Pietro e Paolo. Posizionata sulla costa occidentale della Calabria ed affacciata sullo stupendo Golfo di Sant'Eufemia, è facilmente raggiungibile con un volo per Lamezia Terme partendo dalle città italiane più grandi, come Roma, Torino o Milano. Situata a metà tra montagne e mare, questa città offre tante attrazioni storiche e naturalistiche: una volta scesi da uno dei tanti voli per Lamezia Terme, rilassarsi sulle sue splendide spiagge o dedicarsi all'escursionismo sarà un vero piacere.

Cosa vedere e cosa fare a Lamezia Terme

Lamezia Terme è particolarmente apprezzata per le sue spiagge, lunghe e sabbiose, affacciate su un mare cristallino. Per chi ama le escursioni a carattere culturale, questa città ha molto da offrire: i tre centri urbani fusi nel 1968, che ora formano il cuore della città, furono fondati addirittura in epoca Normanna e ne recano ancora numerose tracce. Gli edifici religiosi degni di nota dal punto di vista artistico sono molto numerosi, e risalenti ad epoche che oscillano tra il 1640 e la prima metà del 1800. A causa di un disastroso terremoto nel 1640 la città fu quasi completamente distrutta: per questo motivo, non esistono edifici integri risalenti ad epoche antecedenti. I siti archeologici visitabili sono davvero numerosi sul territorio e comprendono siti preistorici dove furono rinvenute ceramiche neolitiche (le grotte del monte di Sant'Elia) e i resti di una città greca risalente al sesto secolo a.C., Terina. La conservazione ambientale è tenuta in gran conto dall'amministrazione comunale e per questo motivo i parchi naturali e le aree protette sono circa una decina sul territorio comunale: tra questi sono da segnalare il Parco Mitoio, al cui interno è stato ricavato un piccolo anfiteatro per osservare la macchia mediterranea da una posizione privilegiata, ed il Giardino Botanico Comuni, che ospita più di mille differenti tipi di piante locali ed esotiche.

Cucina tipica

I prodotti della terra sono gli ingredienti di base della cucina di questa zona: in effetti, l'agricoltura è qui il settore trainante. Tra i vini prodotti in questa zona segnaliamo il Lamezia Doc, particolarmente apprezzato dai buongustai. Tra le ricette più rappresentative di Lamezia Terme non possiamo non nominare i "mulingiani chjini" - melanzane ripiene cotte al forno - e il buonissimo baccalà con olive nere locali. La gastronomia è molto variegata e propone tanti prodotti davvero particolari, come ad esempio la soppressata calabra ed il "butirro", una provola intensamente aromatica ripiena di burro. Per un vero gourmand, la possibilità di gustare nella zona d'origine queste delizie è un motivo più che sufficiente per prenotare un volo per Lamezia Terme!

Clima locale

Posizionata sulla costa del Golfo di Sant'Eufemia, Lamezia Terme gode di un clima piacevole e mitigato dal mare. Le temperature minime non scendono praticamente mai al di sotto dei 5 gradi in inverno, mentre le massime estive possono arrivare a 30 gradi centigradi. Il periodo migliore per prenotare uno dei voli economici per Lamezia Terme e visitare la città è sicuramente quello che intercorre tra aprile e novembre, in cui le piogge sono molto moderate e le temperature piacevoli.

Arrivare e muoversi a Lamezia Terme

Partendo da Milano, Roma e anche da alcune capitali del turismo europeo come Vienna, Zurigo e Francoforte, è veramente semplice trovare dei voli economici per Lamezia Terme. Raggiungere il centro città partendo dall'aeroporto è decisamente semplice: fuori dall'aeroporto sono disponibili sia bus del servizio pubblico che navette private, che effettuano il collegamento diretto con la stazione ferroviaria di Lamezia Terme, al costo di 2 euro a tratta. Sono disponibili anche numerosi taxi, che raggiungono il centro città al prezzo fisso di 10 euro.

Informazioni generali

 

  • Lingua: italiano
  • Valuta: euro
  • Abitanti: c.a. 70 mila
  • Localizzazione geografica: costa occidentale della Calabria, Italia

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.