ora è

Voli per Madrid

Ampie strade fiancheggiate da splendidi monumenti in stile barocco e neoclassico, una vita notturna vivacissima, piazze affollate con tapas bar dal taglio cosmopolita, Madrid è un luogo davvero invidiabile. Alcune persone arrivano a Madrid con treni ad alta velocità da Barcellona, Siviglia, Malaga o altre città spagnole. Altri prenotano voli per Madrid che atterrano all'aeroporto di Barajas, servito da decine di destinazioni internazionali.

Il Palazzo Reale

La casa del re di Spagna, il Palazzo Reale, è stata una residenza reale per più di 1000 anni, e l'attuale edificio risale alla metà del 18° secolo. Oggi, è rinomato per le decine di balconi e per le sue opere d'arte di squisita fattura. Si affaccia sui magnifici giardini del Campo del Moro. Il palazzo, proprietà dei Beni Culturali spagnoli, ha più di 3.400 camere ed è apprezzato anche per la sua speciale collezione dell'Armeria Reale.

Plaza de Cibeles

Uno dei luoghi storici da non perdere a Madrid, è la Plaza de Cibeles con il maestoso Municipio (Palacio de Comunicaciones), che nel 2009 ha festeggiato il suo primo centenario. Un tempo sede del Museo Postale e Telegrafico della città, è adiacente al bellissimo Palacio de Linares del 19°secolo, all'incantevole Banco de España e alla stupenda Fontana de Cibeles del 18°secolo.

Plaza Mayor

Probabilmente la piazza più nota di Madrid, Plaza Mayor, risalente ai primi anni del 17° secolo, è la sede consueta di eventi sportivi, mercatini e concerti. Se non avete ancora visitato Madrid, questo è il posto perfetto per iniziare il vostro itinerario in quanto è situata vicino a molte attrazioni chiave come il Palazzo Reale, Puerta del Sol e il Teatro Real (Teatro Reale).

Il Parco del Buen Retiro

Questo enorme parco pubblico, polmone di Madrid, è conosciuto per il suo lago evocativo e per le sue sculture ed è stato realizzato quasi quattro secoli fa. Passeggiate lungo il Paseo de la Argentina per osservare le statue dei re che vissero nel Palazzo Reale e fate un giro in barca sul lago (il Lago del Retiro).

Musei : alcuni suggerimenti

Vicino al Parco del Buen Retiro, nel quartiere di Jerónimos, si trova il Museo del Prado, che ospita una delle più grandi e storicamente più significative collezioni d'arte d'Europa. Esplorate il Paseo del Arte e osservate le varie affascinanti mostre o visitate il Museo Navale di Madrid per approfondire la conoscenza della storia militare di Spagna e della famigerata Armada Spagnola.

Dove alloggiare a Madrid - qualche consiglio

Ci sono centinaia di posti in cui soggiornare a Madrid, e se siete in cerca di un posto decisamente lussuoso, prendete in considerazione l'impeccabile Inter Continental Madrid, l'NH Collection Palacio de Tepa Collection, o l'Urban Hotel Madrid. Per soluzioni più accessibili, provate l'elegante Hotel Europa, l'affascinante ApartoSuites Jardines de Sabatini o il sofisticato Hotel Regina.

Ristoranti

Potrete gustare deliziosi piatti spagnoli al ristorante The Market Madrid, al Restaurante GastroVia 61, alla Taberna el Sur oppure a La Era Restaurante. Per un assaggio di ottima cucina italiana, provate Pasta Mito, oppure recatevi ad Alma Cheli per altre sfiziose ricette mediterranee o scegliete Hortensio per deliziosi piatti giapponesi.

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.