ora è

Voli per la Romania

Voli per la Romania

Romania, una nazione moderna e piena di vita

Baluardo del comunismo sovietico durante la Cortina di ferro, la rumena è attualmente una società prospera, libera e aperta, che porta la nazione ad essere una delle mete turistiche con più successo nell'Europa orientale.

Situato nella vecchia provincia romana della Dacia, il paese sembra essere diviso in due parti dalla vasta catena montuosa dei Carpazi. In questo paesaggio unico e spettacolare, fanno ancora eco gli ululati dei lupi e i racconti popolari sui vampiri che terrorizzavano gli abitanti della Transilvania.

Gli affascinanti borghi medievali e le grandi chiese ortodosse rappresentano una terra ricca di storia, mentre le audaci e moderne città sono il segno di un paese che, con la volontà di costruirsi un futuro come nazione europea, si è liberato dal giogo del passato.

Scoprire la città

I voli da Londra atterrano nell'aeroporto Henri Coanda, a poca distanza da Bucarest. La capitale è un inebriante mix di uniformità comunista e di capitalismo sfrenato, e la sua storia turbolenta si traduce in un paesaggio urbano pieno di contrasti.

Nella vecchia Bucarest, i centri commerciali e grattacieli di nuova costruzione mostrano il nuovo atteggiamento della Romania. Tuttavia, la scena sociale piena di volti giovani e freschi, ha come sfondo un'architettura comunista che ancora occupa una posizione di rilievo.

In nessun'altra parte della città questo elemento è più evidente come nel caso del mastodontico Parlamento. Costruito dall'ultimo dittatore rumeno, è il secondo più grande edificio al mondo oltre che un monumento di cattivo gusto al servizio dell'egoismo totalitario. All'interno si trova il Museo d'Arte Contemporanea.

Storia e Architettura

Situato nelle profondità delle maestose montagne dei Carpazi, la Transilvania è ancora sinonimo di superstizioni rurali, ombre scure e castelli fantastici arroccati in cima a una scogliera minacciosa. In effetti, siti come il Castello di Bran, la fortezza leggendaria del Conte Dracula, mantengono ancora un'aria di potere oscuro. Ma non tutto è horror leggendario, questo paesaggio di montagna è ideale per fare trekking, speleologia e anche per sciare sulle piste di Bucegi.

Le vaste pianure della Moldova accolgono alcuni dei più bei siti religiosi in Romania. I suoi complessi monastici, riccamente decorati con affreschi di colori vivaci, sono purtroppo poco visitati e vale la pena esplorarli. Quello di Voronet, costruito nel 1488, è il più famoso di loro ed esibisce dei murali colorati con rappresentazioni dello zodiaco, il cielo e perfino una curiosa visione dell'inferno.

Mangiare e bere

Bucarest ha una tradizione culinaria interessante, con una varietà di ricette rurali e urbane. La Mama è un rinomato ristorante dove potrete assaggiare piatti tradizionali preparati con amore, come il collo di maiale arrosto accompagnato da abbondanti patate. La birreria più antica della Romania è un locale vivace dove gustare ottime birre, oltre a un vario elenco di specialità locali.

Vita notturna

Come accade con molte altre città con una scena notturna intensa, la Romania urbana festeggia l'arrivo della notte con rinnovata energia.