ora è

Voli per la Sardegna

Voli per la Sardegna

Alla scoperta di storia e cultura nel cuore del Mar Mediterraneo

Prenotare un volo per la Sardegna: la seconda isola per estensione del Mar Mediterraneo è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la bellezza del suo mare e per gli scorci paesaggistici mozzafiato, oltre a rappresentare un importante centro storico e culturale. Riconosciuta dallo stato Italiano come regione a Statuto Autonomo (a causa delle peculiarità linguistiche e geografiche del suo territorio), la Sardegna affonda le proprie radici storico-culturali in un contesto caratterizzato dalla coesistenza di lingue e culture molto diverse tra loro, traccia dei numerosi popoli che hanno abitato, nel corso dei secoli, i suoi territori. La prima colonizzazione si registra già a partire dall'età del bronzo, con la civiltà Nuragica, che ne occupò le regioni marittime e collinari fino al II secolo a.C. Successivamente, in epoche diverse, si alternarono numerose civiltà. Tra esse, la Romanica e Aragonese sono senza dubbio quelle che hanno contribuito maggiormente all'identità culturale odierna della regione.

Arte e architettura in Sardegna

Prenotando un volo per la Sardegna potrai raggiungere, da tutta Europa, uno dei maggiori centri culturali e artistici del Mar Mediterraneo. Accanto alle splendide spiagge chiare e alle limpide acque cristalline, viaggiando in Sardegna si possono infatti ammirare opere architettoniche di prestigio internazionale risalenti alle diverse epoche di colonizzazione della regione. Di particolare rilievo sono le opere megalitiche, i menhir e i celebri nuraghi lasciati in eredità dall'antico popolo nuragico. Tra questi, i Templi dell'acqua Sacra e le Tombe dei Giganti sono complessi monumentali antichi che meritano, senza dubbio, una visita. Per gli appassionati di arte e architettura romanica e rinascimentale, inoltre, sono numerose le chiese e gli edifici da consigliare nelle più antiche città sarde. Ampiamente rappresentata sull'isola è anche l'arte Barocca, che trova la sua massima espressione in questi territori nella Collegiata di Sant'Anna, a Cagliari, e nella Cattedrale di San Nicola, a Sassari.

La cucina sarda

Gli amanti del buon cibo saranno a conoscenza dei numerosi prodotti gastronomici che fanno della Sardegna un luogo unico, dove i sapori della terra e della tradizione pastorizia si fondono con le materie prime freschissime offerte dal Mar Mediterraneo. I numerosi voli economici per la Sardegna, disponibili a partire dalle maggiori località italiane ed europee, ti permetteranno di esplorare i piatti tipici della cultura enogastronomica sarda: malloreddus, culurgiones, pane carasau (o la sua versione condita, il pane guttiau) sono solo alcuni esempi che hanno reso celebre la tradizione culinaria di questa regione in tutto il mondo. Inoltre, l'sola è celebre per la bontà delle sue carni (in particolare carni suine e salsicce), dei suoi formaggi e del buon vino, come il Cannonau o il Vermentino.

Aeroporti principali e collegamenti con le maggiori città

voli per la Sardegna raggiungono la regione nei suoi due scali principali: Alghero e Cagliari. L'aeroporto di Alghero è situato a 10 chilometri dal centro della città, e a poco più di 30 da un altro importante capoluogo, Sassari. I collegamenti dall'aeroporto al centro di Alghero e Sassari sono numerosi e vengono operati durante tutti i mesi dell'anno dall'ARST, l'azienda Regionale Sarda dei Trasporti. I bus effettuano la fermata a pochi metri dal terminal, dove si trovano i capolinea delle linee urbane ed extraurbane (costo del biglietto, 1 euro). Nella stagione estiva, inoltre, servizi di bus-navetta privati collegano Alghero con centri di interesse turistico come Stintino, Nuoro e Santa Maria di Gallura. Il secondo aeroporto, quello di Cagliari, dista 7 chilometri dal centro della città; i collegamenti tra Cagliari e il suo aeroporto sono per lo più effettuati dal servizio ferroviario statale (5-7 minuti di viaggio, costo del biglietto 1,25 euro) o dai taxi (costo medio corsa: 15-20 euro).

Sardegna: popolazione e lingue

Ad oggi, la Sardegna è abitata da oltre un milione e mezzo di persone. Sebbene la lingua ufficiale sia l'italiano, sono numerose le lingue e i dialetti parlati nelle diverse aree dell'isola. Tra essi, ricordiamo il sardo (una vera e propria lingua) e i dialetti catalano, sassarese e gallurese. I voli economici per la Sardegna saranno dunque l'occasione per immergersi in una cultura unica e tutta da scoprire.