ora è

Voli per Tocumen

Voli per Tocumen

Panama, un collegamento prezioso tra due grandi oceani

Un volo per Tocumen, l'aeroporto internazionale di Panama, consente di raggiungere il cuore del centro America, in un luogo dove si mescolano tante culture differenti. Sin dagli anni della sua fondazione, infatti, Panama è stata interessata da un susseguirsi di dominazioni da parte di popoli attratti dalla sua posizione strategica: la città è un ponte naturale tra due oceani e tra l'America settentrionale e l'America del sud. Fondata dai colonizzatori spagnoli nel 1519, la città di Panama (Panama Viejo) fu ben presto distrutta a seguito di numerosi saccheggi di stampo piratesco. Successivamente, venne ricostruita nel 1671 in una posizione differente, sulla collina del Cerro Ancon, distante pochi chilometri. Questa collocazione era più efficace per la difesa della città, ed ospita ancora oggi il centro storico di Panama (Casco Viejo). Nei secoli successivi, le ricchezze economiche, frutto degli scambi commerciali, e i proventi relativi all'utilizzo del canale artificiale da parte delle navi di tutto il mondo hanno comportato lo sviluppo economico della città, che oggi si riflette nel moderno skyline, composto da altissimi grattacieli, tipico di una metropoli contemporanea.

Una città vivace e multiculturale e lo spettacolo del Canale di Panama

Le rovine di Panama Viejo, l'antico sito che un tempo ospitava la città fondata dai conquistatori spagnoli, sono sicuramente la prima meta da consigliare a chi raggiunge Panama con un volo per Tocumen. Tra le antiche vestigia è possibile anche ammirare tracce delle civiltà precolombiane già presenti in quel territorio nei secoli precedenti. Il sito è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco, così come il Casco Viejo, l'attuale centro storico di Panama. Quest'ultimo rappresenta oggi il vero cuore pulsante della città, animato da suoni e colori che riflettono le tante culture che si sono incontrate in questa terra. Una passeggiata in questo centro storico regala mille emozioni: si possono visitare luoghi affascinanti come il Teatro Nazionale o la pittoresca Plaza de Francia, oppure immergersi nelle allegre atmosfere del mercato del pesce. Ovviamente è immancabile una visita alle chiuse di Miraflores, dove si può ammirare lo spettacolo unico del passaggio delle enormi navi attraverso lo stretto canale artificiale.

Cucina esotica e bevande dissetanti

A tavola, Panama offre tutto il sapore del Mar dei Caraibi unito a un tocco di spezie piccanti. Una portata di ceviche delizierà anche i palati più esigenti, con il suo sapore inconfondibile: pesce crudo e gamberetti marinati con succo di lime si sposano con il peperoncino, per un piatto davvero gustoso. Gli amanti del pollo piccante apprezzeranno il tipico sancocho, uno stufato molto diffuso a Panama. Nelle giornate più calde sono altamente consigliabili i batidos, dissetanti frullati di frutti esotici, come il mango o la papaya.

Clima tropicale e temperature costanti

Il clima di Panama è tipicamente tropicale, con una stagione piuttosto secca da gennaio ad aprile ed una molto piovosa nei restanti mesi. Proprio per questo motivo, è consigliabile prenotare voli economici per Tocumen per i primi mesi dell'anno. La temperatura è costantemente calda, con una media di 27°C, ma il territorio non risulta molto soleggiato, dato il frequente verificarsi di fenomeni di nuvolosità.

Trasferimento dall'aeroporto in taxi o autobus

Il trasferimento a Panama per i passeggeri che arrivano con voli per Tocumen o con voli economici per Tocumen è assicurato dal servizio di trasporto pubblico Metro Bus, che garantisce una tariffa unica di 0,25 $. È possibile raggiungere la capitale anche con i taxi, che propongono delle tariffe intorno ai 30 $ per coprire i 24 km che separano l'aeroporto dalla città.

Informazioni utili

Lo Stato di Panama è una repubblica presidenziale in cui la religione prevalente è quella cattolica e la lingua ufficiale è lo spagnolo; sono presenti numerose minoranze linguistiche, in virtù delle varie etnie che nel corso del tempo si sono stabilite sul territorio di questa nazione. La moneta ufficiale dello Stato di Panama è il Balboa, ma nel Paese circola quasi esclusivamente il dollaro americano, mentre alla valuta indigena sono riservate le monete di piccolo taglio. La città di Panama vanta una popolazione di quasi 900.000 abitanti, divisi tra la zona moderna ed il Casco Viejo.

Hai bisogno di assistenza con la tua prenotazione?

Chiama il numero 892.893*, un team di agenti di viaggio ti assisterà e consiglierà nei tuoi acquisti.