ora è

Menu
My lastminute.comServe aiuto?Prenota con noi02 21803708Rete fissa. Tariffa base
Il tuo hotel a Bologna

Hotel Bologna

Affascinante e ricca di cultura, Bologna è una città di notevole interesse artistico e meta turistica tra le più gettonate d’Europa. Famosa anche per la sua rinomata cucina, Bologna è nota anche con l’appellativo “la grassa” proprio per le sue squisite leccornie e girovagando per le viuzze dell'antico mercato cittadino, il Quadrilatero, è possibile ammirare banchetti di ogni genere alimentare, dalla frutta al pesce fresco, dai tortellini fatti a mano ai prosciutti e tante altre squisitezze. Sede di una delle più antiche università d'Occidente, Bologna offre tantissimi posti dove mangiare e bere e tante strutture dove pernottare, sia che si tratti di un bed and breakfast sia che si tratti di un hotel di lusso. Sono infatti numerosi gli hotel a Bologna dove soggiornare a prezzi economici, mentre, per chi desidera qualcosa di meglio, può scegliere tra la vasta gamma di soluzioni presenti in città e nei dintorni. 

Bologna tra storia e cultura

Città universitaria e quindi frequentata da tantissimi giovani, Bologna vanta un’offerta culturale di tutto rispetto. A cominciare dai caratteristici portici, simbolo di Bologna, che consistono in veri e propri camminamenti coperti che uniscono strade, torri e palazzi e solo nel centro sono lunghi ben lunghezza 38 chilometri, importanti sono anche le torri, soprattutto la Torre di Garisenda e la Torre degli Asinelli, entrambe situate nel punto di ingresso della città dell’antica via Emilia. Fra i palazzi e gli edifici storici da visitare sono quelli in Piazza Maggiore: Palazzo del Podestà, Palazzo Re Enzo e Palazzo Comunale o d’Accursio. Imperdibile è anche la Pinacoteca Nazionale, che conserva opere di artisti come Giotto, Raffaello, Carracci, e l’Archiginnasio di Bologna, sede dell’antica Università. Anche Salaborsa, la bellissima biblioteca civica multimediale, merita una visita, così come è immancabile una sosta in uno dei tanti caffè e ristoranti situati sotto i portici, molto suggestivi. Un hotel a Bologna vicino ai portici è ideale per ammirare questo scenario brulicante di vita!

I canali di Bologna

Creati allo scopo di collegare la città con il fiume Po, i canali di Bologna offrono scenari davvero suggestivi, e ad un tratto, quasi senza accorgersene, sembra di trovarsi a Venezia. Infatti, camminando per le stradine di Bologna, soprattutto in quelle secondarie come Via Oberdan e Via Marsala, e superata Porta Govese, cercare bene sotto il portico il punto dove da una finestrella si può vedere un fiume che scorre sotto ai palazzi attaccati fra loro. I canali sono stati coperti attorno agli anni cinquanta ma quest’angolo di paradiso è molto caro ai bolognesi che lo portano nel cuore. Da questa parte di Bologna gli hotel offrono vedute meravigliose e scorci di paesaggi dalla bellezza struggente. 

Bologna e il suo centro storico

Il centro di Bologna brulica di vita giovanile che si riversa nei bar e nei locali alla moda per trascorrere una serata con gli amici degustando una na birra o un bicchiere di vino. Un luogo molto frequentato e facile da raggiungere se si soggiorna in un hotel a Bologna in centro è il Celtic Druid Pub, sempre pieno di turisti italiani e stranieri, realizzato in stile irlandese e rifugio preferito di chi sosta a Bologna anche per pochi giorni.