L'Aurea Casa Palacio Sagasta è un palazzo barocco, costruito a metà del XVIII secolo e successivamente ristrutturato secondo i gusti elisabettiani. È una caratteristica casa borghese gaditana con il suo tradizionale cortile centrale, la sua scala monumentale a due rampe e la torre panoramica, una delle più imponenti della città.
Tutti questi elementi, originali e caratteristici dell’edificio, accendono l'immaginazione del visitatore e lo riportano indietro di alcuni secoli, quando la casa era la sede del Consolato e dell'Ambasciata britannica durante la Guerra d'indipendenza spagnola, dal 1809 al 1814, e ospitava Sir Richard Wellesley, fratello del Duca di Wellington. O più tardi, quando fu acquistata a metà del XIX secolo da Don Benito Cuesta, magnate marittimo e capo politico. Questo splendore del passato sopravvive anche nei corridoi del palazzo dove sono esposte fotografie delle belle facciate di altre case palazzo della città.
Le 38 camere dell’Aurea Casa Palacio Sagasta trasudano fascino e storia con vista su Calle Sagasta o Callejón del Tinte, in una zona di grande tradizione carnevalesca; inoltre, l'hotel dispone di uno spazio gastronomico dove gustare i migliori piatti di Cadice e di un'area benessere dove rilassarsi e godere di trattamenti esclusivi.