ora è

Menu
My lastminute.comServe aiuto?Prenota con noi02 21803708Rete fissa. Tariffa base
Termini e Condizioni

CONDIZIONI CONTRATTUALI RELATIVE ALL’UTILIZZO DEL SITO

Benvenuto in www.it.lastminute.com, sito di proprietà di BravoNext S.A. ("BravoNext"), società di diritto svizzero appartenente a lastminute.com group, iscritta nel registro del commercio del Cantone Ticino con numero d’ordine CHE-115.704.228 e sede legale in Vicolo de’ Calvi 2, 6830 Chiasso. Questo sito (“SitoWeb”) mette a disposizione degli utenti (“Utenti”) una serie di servizi (“Servizi”), tra cui servizi di informazione e comparazione delle offerte relative a voli aerei, soggiorni in hotel, crociere e altri servizi turistici. Inoltre, il SitoWeb offre agli Utenti la possibilità di elaborare direttamente le richieste di prenotazione per l’acquisto dei predetti servizi turistici, eliminando la necessità di collegarsi al sito dei fornitori del servizio turistico prescelto.Ti chiediamo gentilmente di leggere attentamente i termini e condizioni che seguono ("T&C") che disciplinano i Servizi che BravoNext e/o i suoi partner rendono disponibili alla URL www.it.lastminute.com. BravoNext si riserva il diritto di modificare i T&C senza preavviso quando tali modifiche si rendono necessarie per cambiamenti delle condizioni di mercato, per modifiche in ambito normativo o regolamentare o in caso di modifiche del fattore di rischio in capo a BravoNext o i suoi partner in relazione alle fornitura dei Servizi tramite il SitoWeb. La versione aggiornata dei T&C sarà sempre disponibile alla pagina web rinvenibile all'URL https://www.it.lastminute.com/termini-e-condizioni/.

Tieni in ogni caso presente che l'utilizzo del SitoWeb e delle sue funzioni, liberamente accessibili, comporta l'accettazione dei presenti T&C da parte tua.

1. Descrizione dei Servizi

L'Utente che accede al SitoWeb potrà beneficiare dei Servizi messi a disposizione da BravoNext e/o dai suoi partner, tra cui servizi di informazione e comparazione delle offerte relative a voli aerei, soggiorni in hotel, crociere e altri servizi turistici. Inoltre, il SitoWeb offre agli Utenti la possibilità di elaborare direttamente le richieste di prenotazione per l’acquisto dei predetti servizi turistici tramite un’applicazione web, eliminando la necessità di doversi collegare al sito dei fornitori che prestano il servizio turistico prescelto. I Servizi sono messi a disposizione da BravoNext SA e/o dai suoi partner.

2. Utilizzo del Sito Web – Ordini di acquisto

L'Utente può visitare liberamente il SitoWeb ed utilizzare le sue funzioni unicamente per finalità personali e non commerciali.

Nell'effettuare le ricerche o nel processare prenotazioni o ordini di acquisto, l'Utente utilizza l'applicativo web, messo a disposizione da BravoNext e/o dai suoi partner, mediante una licenza non esclusiva e temporanea concessa per il tempo necessario all'operazione. Tale applicativo consente all'Utente di processare direttamente e con facilità le proprie richieste senza necessità di dovere effettuare una connessione al sito Internet del fornitore del servizio turistico prescelto.

E' vietato all'Utente di modificare, riutilizzare, copiare, diffondere, trasmettere, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza o in uso, creare lavori derivati, cedere o vendere o in ogni caso fare uso per fini in qualunque modo commerciali e non personali delle informazioni, delle notizie, dei contenuti, del software e dei sistemi, dei prodotti ottenuti o a lui resi disponibili tramite il SitoWeb e l'uso dei Servizi.

Per potere utilizzare le funzioni del SitoWeb, l'Utente deve a propria cura e spese dotarsi di una connessione ad Internet da parte di un fornitore affidabile. BravoNext non assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti dagli apparati hardware dell'Utente e derivanti direttamente o indirettamente dalle connessioni Internet.

3. Regole di condotta

L'Utente si impegna ad utilizzare il SitoWeb e i Servizi per finalità legittime e nel rispetto dei T&C in uso. In particolare, l'Utente si obbliga a non inviare o diffondere attraverso il SitoWeb e le sue funzionalità contenuti di qualsiasi natura che siano o possano venire percepiti come illeciti, diffamatori, volgari, osceni, abusivi o comunque molesti e si impegna altresì a non utilizzare il SitoWeb e le sue funzioni in modo tale da arrecare un qualsiasi pregiudizio e danno, anche di immagine e di reputazione, a BravoNext.

Inoltre, l'Utente si impegna a non inviare, trasmettere o diffondere materiali e contenuti di natura pubblicitaria e promozionale e/o non richiesti o non sollecitati, che possano interferire o arrecare pregiudizio alle funzionalità del SitoWeb e dei Servizi o all'utilizzo del SitoWeb e dei Servizi  da parte di terzi.

4. Proprietà intellettuale

L'Utente prende atto e riconosce che tutte le informazioni, dati, software, contenuti, musiche, suoni, fotografie ed immagini, video e ogni altro contenuto presente sul SitoWeb (i "Contenuti") sono di esclusiva titolarità di BravoNext e/o dei suoi partner e dei loro licenzianti.

Salvo il diritto ad usare l'applicativo web di cui al precedente punto 3, l'Utente non ha né acquisisce alcun diritto su tali Contenuti e/o sulle proprietà del SitoWeb, salvo il diritto ad utilizzare il SitoWeb ai sensi dei T&C.

L'Utente è autorizzato a stampare e/o scaricare i Contenuti (inclusi i T&C) solamente per un utilizzo personale.

5. Link ad altre risorse internet

Il SitoWeb contiene link ipertestuali ad altre risorse Internet di partner commerciali di BravoNext e/o di terze parti. La pubblicazione dei link ipertestuali avviene semplicemente per consentire un più facile reperimento informativo di altre risorse per l'Utente e non implica nessuna valutazione, esame, validazione o approvazione da parte di BravoNext dei contenuti di tali risorse esterne e dei contenuti in questo modo reperibili. BravoNext non effettua alcun controllo sui contenuti, le informazioni e i servizi o prodotti offerti tramite questi siti terzi. BravoNext non assume alcuna responsabilità circa l'affidabilità, veridicità, accuratezza e aggiornamento dei contenuti e informazioni presenti in questi siti terzi. L'Utente riconosce che l'uso che farà di tali siti terzi rientra esclusivamente sotto il proprio esclusivo dominio e responsabilità e avviene a proprio rischio e pericolo.

La pubblicazione dei link ipertestuali o di altre risorse Internet sul SitoWeb non comporta nessun tipo di affiliazione o associazione o collaborazione tra BravoNext e i soggetti titolari di tali altre risorse.

6. Informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali

La nostra informativa sulla privacy include informazioni relative alle modalità con cui trattiamo le informazioni personali e all’utilizzo dei cookie sul sito web.

7. Scelta della legge applicabile e giurisdizione esclusiva

I T&C e la relazione tra l'Utente e BravoNext sono disciplinate, nella misura ammessa dalla normativa applicabile, dalla legge svizzera. Per quanto permesso dalla normativa applicabile e dagli accordi internazionali, le parti pattuiscono che la definizione di ogni controversia che possa derivare tra loro in conseguenza dei T&C sarà di esclusiva competenza dei tribunali ordinari alla sede di BravoNext. BravoNext si riserva inoltre il diritto di convenire l'Utente presso i tribunali competenti al domicilio dell'Utente.

La informiamo che la Commissione Europea mette a disposizione di tutti cittadini dell’Unione una piattaforma per la risoluzione online delle controversie nell’ambito dei servizi forniti da aziende appartenenti all’unione europea (la “Piattaforma ODR”), a cui è possibile accedere attraverso il seguente collegamento: http://ec.europa.eu/consumers/odr. Tuttavia, poiché la Società è un soggetto di diritto svizzero con sede legale in Vicolo De’ Calvi 2 6830 Chiasso, Svizzera, eventuali richieste non sono ammissibili attraverso la suddetta piattaforma. Per tale ragione, per consentirci di aiutarti a risolvere il suo problema, ti invitiamo a metterti in contatto direttamente con il nostro personale addetto, via email e/o telefonicamente usando i contatti forniti nell’email di conferma.

8. Informazioni relative ai servizi offerti attraverso il SitoWeb

Di seguito, riportiamo le principali informazioni relative ai servizi offerti attraverso il SitoWeb e le relative condizioni di contratto.

  • Il servizio di comparazione e di prenotazione dei “Voli” è messo a disposizione da BravoNext S.A. (“BravoNext”), società di diritto svizzero appartenente al gruppo lastminute.com, iscritta nel registro di commercio del Cantone Ticino con numero d’ordine CHE-115.704.228 e sede legale in Vicolo de’ Calvi 2, 6830 Chiasso. Conformemente a quanto previsto dalla Convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio n. 1084/1977, BravoNext agisce quale intermediario tra l’Utente e la compagnia aerea nella conclusione del contratto di trasporto richiesto da quest’ultimo. Il contratto di trasporto viene, quindi, stipulato unicamente e direttamente tra l’Utente e la compagnia aerea. Di conseguenza, BravoNext non è in alcun modo responsabile della fornitura del servizio di trasporto richiesto. In qualità di intermediario, BravoNext risponde, invece, di qualsiasi inosservanza che commette nell’adempimento dei propri obblighi di intermediario di viaggio e, pertanto, in caso di violazione degli stessi l’Utente potrà inoltrare il relativo reclamo direttamente a BravoNext.
    In caso di assistenza pre e post contrattuale relativa al servizio di intermediazione o di trasporto, l’Utente potrà rivolgersi a BravoNext che ai fini della gestione della richiesta - qualora necessario - si interfaccerà, in nome e per conto dell’Utente medesimo, con la compagnia aerea interessata. In caso di reclamo relativo al servizio di trasporto, l’Utente dovrà, invece, rivolgersi direttamente alla compagnia aerea fermo restando la facolta di rivolgersi anche a BravoNext che, qualora possibile, inoltrerà - in nome e per conto dell’Utente medesimo - alla compagnia aerea le relative rimostranze. Per consultare i termini e le condizioni per la prenotazione di biglietti aerei clicca qui https://www.it.lastminute.com/it/info/flights/terms-conditions.html.
  • Il servizio di comparazione e di prenotazione delle offerte “Hotel” è messo a disposizione da BravoNext S.A. (“BravoNext”), società di diritto svizzero appartenente al gruppo lastminute.com, iscritta nel registro di commercio del Cantone Ticino con numero d’ordine CHE-115.704.228 e sede legale in Vicolo de’ Calvi 2, 6830 Chiasso. Conformemente a quanto previsto dalla Convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio  n. 1084/1977, BravoNext agisce quale intermediario tra l’Utente e la struttura alberghiera nella conclusione del contratto di soggiorno richiesto da quest’ultimo. Il contratto di soggiorno viene, quindi, stipulato unicamente e direttamente tra l’Utente e l’hotel. Di conseguenza, BravoNext non è in alcun modo responsabile della fornitura del servizio di soggiorno richiesto. In qualità di intermediario, BravoNext risponde, invece, di qualsiasi inosservanza che commette nell’adempimento dei propri obblighi di intermediario di viaggio e, pertanto, in caso di violazione degli stessi  l’Utente potrà inoltrare il relativo reclamo direttamente a BravoNext.
    In caso di assistenza pre e post contrattuale relativa al servizio di intermediazione o di soggiorno, l’Utente potrà rivolgersi a BravoNext che ai fini della gestione della richiesta - qualora necessario - si interfaccerà, in nome e per conto dell’Utente medesimo, con la struttura albeghiera interessata. In caso di reclamo relativo al servizio di soggiorno, l’Utente dovrà, invece, rivolgersi direttamente alla struttura albeghiera, fermo restando la facolta di  rivolgersi anche a BravoNext che, qualora possibile, inoltrerà - in nome e per conto dell’Utente medesimo - all’hotel le relative rimostranze. Per consultare i termini e le condizioni per la prenotazione di soggiorni in hotel clicca qui https://www.it.lastminute.com/it/info/hotels/terms-conditions.html.
  • Il servizio di comparazione e di prenotazione delle offerte “Volo+hotel”, “Weekend”, “Vacanze”, “Lastsecond” è messo a disposizione da BravoNext S.A. (“BravoNext”), società di diritto svizzero appartenente al gruppo lastminute.com, iscritta nel registro di commercio del Cantone Ticino con numero d’ordine CHE-115.704.228 e sede legale in Vicolo de’ Calvi 2, 6830 Chiasso. Conformemente a quanto previsto dal “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo", allegato al Decreto legislativo 23.05.2011 n° 79, BravoNext agisce quale organizzatore dei pacchetti turistici offerti all’Utente. Qualsiasi richiesta di prenotazione inoltrata da quest’ultimo ha forza di proposta contrattuale per la prenotazione di un pacchetto turistico. In tale caso, BravoNext risponde dei danni arrecati all’Utente a motivo dell'inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da BravoNext  che da terzi fornitori dei servizi, a meno che BravoNext provi che l'evento è derivato da fatto dell’utente  o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Per qualsiasi tipo di assistenza pre e post contrattuale o reclamo relativo alla fornitura del pacchetto turistico prescelto, l’Utente potrà rivolgersi direttamente a  BravoNext. Per consultare i termini e le condizioni per la vendita di pacchetti turistici clicca quihttps://www.it.lastminute.com/it/info/flight-hotel/terms-conditions.html.
    Nei casi in cui, invece, l’Utente richieda la prenotazione di un volo aereo e di un soggiorno in hotel pagando l’importo dovuto per il soggiorno direttamente alla struttura alberghiera, conformemente a quanto previsto dalla Convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio n. 1084/1977, BravoNext agisce quale intermediario tra l’Utente e i fornitori dei singoli servizi turistici richiesti. In tal caso, BravoNext non è in alcun modo responsabile della fornitura dei servizi turistici richiesti, poiché il contratto di fornitura dei servizi viene stipulato dall’Utente direttamente con la compagnia aerea e con la struttura albergiera. In qualità di intermediario, BravoNext risponde, invece, di qualsiasi inosservanza che commette nell’adempimento dei propri obblighi di intermediario di viaggio e, pertanto, in caso di violazione degli stessi  l’Utente potrà inoltrare il relativo reclamo direttamente a BravoNext.
    In caso di assistenza pre e post contrattuale relativa al servizio di intermediazione, di trasporto e/o di soggiorno, l’Utente potrà  rivolgersi a BravoNext che ai fini della gestione della richiesta - qualora necessario - si interfaccerà, in nome e per conto dell’Utente medesimo, con il fornitore del servizio turistico interessato. In caso di reclamo relativo al servizio di trasporto e/o di soggiorno, l’Utente dovrà, invece, rivolgersi direttamente alla compagnia aerea e/o alla struttura albeghiera, fermo restando la facoltà di  rivolgersi anche a BravoNext che, qualora possibile, inoltrerà  - in nome e per conto dell’Utente medesimo - al fornitore del servizio interessato le relative rimostranze. Per consultare i termini e le condizioni di vendita di singoli servizi turistici clicca qui https://www.it.lastminute.com/it/info/flight-hotel/terms-conditions-bcom.html
  • Il servizio di comparazione e di prenotazione delle“Crociere” è messo a disposizione da Red Universal de Marketing y Bookings Online S.A.U. (“Rumbo”), società di diritto spagnolo appartenente al gruppo lastminute.com, iscritta nel Registro Mercantil de Madrid con numero d’ordine A-82602871 e sede legale in Calle Proción 1, 28023 Madrid. Conformemente a quanto previsto dal “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo", allegato al Decreto legislativo 23.05.2011 n° 79, Rumbo agisce quale intermediario tra l’Utente e la compagnia di navigazione nella conclusione del contratto di viaggio richiesto da quest’ultimo. Il contratto di organizzazione della crociera viene, quindi, stipulato unicamente e direttamente tra l’Utente e la compagnia di navigazione. Di conseguenza, Rumbo non è in alcun modo reponsabile della fornitura della crociera richiesta. In qualità di intermediario, Rumbo risponde, invece, di qualsiasi inosservanza che commette nell’adempimento dei propri obblighi di intermediario di viaggio e, pertanto, in caso di violazione degli stessi l’Utente potrà inoltrare il relativo reclamo direttamente a Rumbo. In caso di assistenza pre e post contrattuale relativa al servizio di intermediazione o di organizzazione della crociera, l’Utente potrà  rivolgersi a Rumbo che ai fini della gestione della richiesta - qualora necessario - si interfaccerà, in nome e per conto dell’Utente medesimo, con la compagnia di navigazione interessata. In caso di reclamo relativo alla crociera, l’Utente dovrà, invece, rivolgersi direttamente alla compagnia di navigazione, fermo restando la facolta di  rivolgersi anche a Rumbo che, qualora possibile, inoltrerà  - in nome e per conto dell’Utente medesimo - alla compagnia di navigazione le relative rimostranze. Per consultare i termini e le condizioni per la prenotazione di una crociera clicca qui https://cruisecdn.azureedge.net/cobrands/lit/data/docs/generalcondition.pdf.
  • Il servizio di comparazione e di prenotazione delle offerte“Villaggi e Resort”è messo a disposizione da Alpitour S.p.A. (“Alpitour”), società italiana partner di BravoNext, con sede in Via Lurago 15 Torino, P.IVA 02486000041 – Codice Fiscale e numero di iscrizione al registro delle imprese 02933920015. Il servizio relativo a “Villaggi e Resort” è reso disponibile all’Utente da parte di Alpitour in modalità White label e cioè in forza di un contratto di pubblicità concluso tra Alpitour e BravoNext che, pertanto, non ha alcun ruolo nella stipula del contratto di acquisto del pacchetto turistico prescelto dall’Utente. BravoNext, in qualità di editore ospitante le offerte di Alpitour, non ha alcuna responsabilità circa la completezza o la correttezza delle informazioni pubblicate da Alpitour, né alcuna responsabilità in relazione al contratto di organizzazione del pacchetto turistico acquistato dall’Utente. Conformemente a quanto previsto dal “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo", allegato al Decreto legislativo 23.05.2011 n° 79, Alpitour agisce nei confronti dell’Utente quale organizzatore dei pacchetti turistici offerti all’Utente. In tale caso, Alpitour risponde dei danni arrecati all’Utente a motivo dell'inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da Alpitour  che da terzi fornitori dei servizi, a meno che Alpitour provi che l'evento è derivato da fatto dell’Utente  o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Per qualsiasi tipo di assistenza pre e post contrattuale o reclamo relativo al pacchetto turistico prescelto, l’Utente potrà rivolgersi direttamente ad Alpitour. Per consultare i termini e le condizioni per la vendita di pacchetti turistici organizzati da Alpitour clicca qui https://offerte-vacanze.lastminute.com/Alpitour/Condizioni-generali/Condizioni-contratto-pacchetti.
  • Il servizio di comparazione e di prenotazione del servizio di noleggio“Auto”,è messo a disposizione da Traveljigsaw Limited (“Rentalcar”), società partner di BravoNext con sede in 100 New Bridge Street, London, EC4V 6JA, numero di registrazione 05179829, Partita IVA GB 855349007. Il servizio di noleggio “Auto” è reso disponibile all’Utente da parte di Rentalcar in modalità White label e cioè in forza di un contratto di pubblicità concluso tra Rentalcar e BravoNext che, pertanto, non ha alcun ruolo nella stipula del contratto di noleggio richiesto dall’Utente. BravoNext, in qualità di editore ospitante le offerte di Rentalcar, non ha alcuna responsabilità circa la completezza o la correttezza delle informazioni pubblicate da Rentalcar, né alcuna responsabilità in relazione al servizio di noleggio richiesto dall’Utente. In tal caso, Rentalcar agisce quale agente di prenotazione della compagnia di noleggio. Il contratto di noleggio  viene, quindi, stipulato unicamente e direttamente tra l’Utente e la compagnia di autonoleggio. Di conseguenza, Rentalcar non è in alcun modo responsabile della fornitura del servizio di noleggio richiesto. In qualità di agente, Rentalcar risponde, invece, di qualsiasi inosservanza che commette nell’adempimento dei propri obblighi di agente e, pertanto, in caso di violazione degli stessi l’Utente potrà inoltrare il relativo reclamo direttamente a Rentalcar. In caso di assistenza pre e post contrattuale relativa al servizio di noleggio, l’Utente potrà  rivolgersi a Rentalcar che ai fini della gestione della richiesta - qualora necessario - si interfaccerà, in nome e per conto dell’Utente medesimo, con la compagnia di autonoleggio. In caso di reclamo relativo al servizio di noleggio,  l’Utente dovrà, invece, rivolgersi direttamente alla società fornitrice del servizio, fermo restando la facolta di  rivolgersi anche a Rentalcar che, qualora possibile, inoltrerà - in nome e per conto dell’Utente medesimo - alla compagnia di autonoleggio le relative rimostranze. Per consultare i termini e le condizioni per la prenotazione di un auto a noleggio clicca qui https://secure.rentalcars.com/TermsAndConditions.do;jsessionid=6010A994C4C0878D96BA325C61E7B846.node406a.
  • Il servizio di annunci riguardo ad immobili offerti in locazione contenuto nella sezione “Case Vacanze”, è messo a disposizione da HomeAway  UK Limited (“HomeAway”), società partner di BravoNext, con sede in Level 25, Portland House, Bressenden Place, Londra, numero di registrazione 03152676, Partita IVA GB673 2533 34. Il servizio di annunci contenuto nella sezione “Case Vacanze” è reso disponibile all’utente da parte di HomeAway  in modalità White label e cioè in forza di un contratto di pubblicità concluso tra HomeAway e BravoNext che, pertanto, non ha alcun ruolo nella conclusione dell’operazione richiesta dall’utente. BravoNext, in qualità di editore ospitante le offerte di HomeAway, non ha alcuna responsabilità circa la completezza o la correttezza delle informazioni pubblicate da HomeAway, né alcuna responsabilità in relazione alla locazione o altra operazione conclusa dall’utente. Dal suo canto, HomeAway non è parte, e non entra a far parte, di alcun rapporto contrattuale concluso tra l’utente e il proprietario/locatario dell’immobile ed esclude qualsiasi responsabilità derivante da o relativo al contratto stipulato tra essi. Per consultare i termini e le condizioni applicati da HomeAway clicca qui https://www.homeaway.it/info/chi-siamo/legale/condizioni-generali.