Famosa per l'eleganza dei suoi palazzi e delle sue piazze, in cui si respira una raffinata atmosfera ottocentesca, la capitale dell'Austria è davvero ricca di siti di interesse storico e culturale.
Tra le mete da non perdere in un viaggio a Vienna vi è sicuramente il Duomo di Santo Stefano, considerato uno dei simboli più importanti della città, con la sua imponente facciata in stile gotico ed il suo elaborato campanile, dove si trova alloggiata la campana più grande di tutta l'Austria. L'intero centro storico cittadino è ricco di angoli pittoreschi e di edifici storici che riportano immediatamente alla mente il fasto della Vienna imperiale. Dopo una breve pausa in uno dei rinomati caffè viennesi, si può riprendere la propria visita tra le bellezze architettoniche ed artistiche della capitale, ammirando ad esempio il complesso del Palazzo Imperiale di Hofburg, o la residenza estiva di Schönbrunn, particolarmente amata dall'imperatrice Sissi.
Trascorrere a Vienna un weekend vuol dire immergersi in una città dal patrimonio culturale quanto mai ricco e vivace, nel quale la musica svolge senza ombra di dubbio un ruolo di primo piano. Oltre alla Casa Museo di Mozart o al celebre monumento d'oro dedicato a Johann Strauss, lo dimostrano i vari teatri famosi in tutto il mondo, dove è possibile ascoltare non solo il repertorio di musica classica o lirica, ma anche quello di musica moderna. Dal Konzerthaus, in elegante stile Liberty, al Burgtheater, dal Musikverein all'Opera di Stato: i cultori della musica a 360° non potranno di certo rimanere delusi.
Chi sceglie Vienna per trascorrere le proprie vacanze non potrà fare a meno di sentirsi inebriato dal fascino romantico e un po' antico di questa città. Nelle piazze storiche di Vienna, come Heldenplatz, situata in zona centrale, tra il Palazzo Imperiale e la Ringstrasse, o Hoher Markt, dove si trova il famoso orologio "Ankeruhr", si riesce a cogliere ancora oggi la magnificenza dei secoli passati.
Per gli amanti dell'arte moderna e contemporanea, tra le mete da visitare a Vienna si può includere il MuseumsQuartier, situato nel cuore della capitale austriaca. Oltre che per la ricchezza dei decori presenti sulle facciate dei palazzi storici e delle chiese, Vienna è celebre anche per i suoi numerosi spazi verdi. Il Parco del Municipio e quello di Burggarten con la sua elegante Serra delle Palme, costruita in perfetto stile Liberty, sono le aree verdi più famose di Vienna, scelte dagli abitanti della città e dai turisti per ritemprarsi dalle fatiche della giornata.