Come arrivare a Londra
Il modo più veloce ed economico per arrivare a Londra dall’Italia è sicuramente l’aereo (ci sono numerosi pacchetti volo+hotel per Londra tra cui puoi scegliere). Scopriamo insieme tempi di percorrenza e come raggiungere il centro.
Tempo di volo
I principali aeroporti di Londra sono tre: Heathrow , quello più vicino alla città, Gatwick e Stansted. I tempi di volo medi dall'Italia variano a seconda dell'aeroporto di partenza e di destinazione. Per i voli diretti, il tempo di volo medio da Roma è di circa 2 ore, da Milano circa 2 ore e 15 minuti e da Venezia circa 2 ore e 30 minuti.
Trasporto dall' aeroporto al centro città
Per raggiungere il centro di Londra dagli aeroporti, puoi scegliere tra diverse opzioni. Dall'aeroporto di Heathrow, puoi prendere il treno Heathrow Express o la metropolitana. Dall'aeroporto di Gatwick, ci sono treni, autobus e il servizio Gatwick Express. Dall'aeroporto di Stansted, puoi prendere il treno Stansted Express o l'autobus. Tutte le opzioni di trasporto offrono collegamenti convenienti e veloci per esplorare la città.
Consigli pratici
Ecco qualche consiglio pratico da tenere presente prima di mettersi in viaggio.
Documenti di viaggio e visto
Poiché ormai è fuori dalla Comunità Europea, per andare in Inghilterra, non basta più la carta d’identità valida per l’espatrio, ma è necessario il passaporto.
Moneta
La moneta ufficiale del Regno Unito, è la sterlina britannica (GBP). Puoi cambiare valuta presso le banche o gli uffici di cambio autorizzati, ma a Londra puoi pagare praticamente ovunque anche con carta di credito.
Trasporti urbani
Per spostarti comodamente a Londra, puoi utilizzare la Oyster Card, una carta prepagata che ti permette di viaggiare sui trasporti pubblici. Puoi caricarla con una cifra a tua scelta e utilizzarla su autobus, metropolitane, treni e tram. È conveniente e ti offre tariffe scontate rispetto ai biglietti singoli. Puoi acquistarla presso le stazioni o online.
Elettricità/Presa
Nel Regno Unito vengono utilizzate prese elettriche a 3 pin, di tipo BS 1363, quindi diverse da quelle che si usano in Italia. Assicurati di acquistare un adattatore compatibile per poter collegare i tuoi dispositivi durante il tuo soggiorno. Puoi trovarli facilmente in negozi di elettronica, acquistarli online o anche in aeroporto.