Il fascino dei paesaggi nordici
Il mite clima estivo consente di trascorrere ad Oslo un weekend assolutamente piacevole, da vivere in manica corta, alla ricerca delle più divertenti attrazioni della città. Un tour in battello vi farà apprezzare la varietà di paesaggi che sa offrire la capitale, tra scorci pittoreschi, una moderna skyline e dei panorami naturali davvero mozzafiato.
Uno dei punti panoramici più apprezzati di Oslo è sicuramente l'avveniristico tetto della Opera House, realizzato in bianchissimo marmo di Carrara, dal quale si apprezza la bellezza del fiordo e degli isolotti antistanti la città. Una passeggiata per le vie del centro, sotto il sole ad agosto o tra la soffice neve invernale, regala suggestioni impagabili ad ogni passo, tra edifici storici e chiese in puro stile scandinavo.Una città immersa nella natura.
Chi ama la natura troverà ad Oslo il luogo perfetto per ammirarne l'aspetto più puro: una tranquilla camminata lungo il fiume Akerselva è l'occasione perfetta per scoprire l'anima serena e cordiale di questa città. Il Parco Vigeland è sicuramente l'attrazione cittadina capace di rubare il cuore di chiunque abbia la foruna di visitarla. Un immenso polmone verde all'interno del quale trovano posto delle sculture bizzarre e originali, come il famoso "Bambino arrabbiato" e la "Ruota della Vita". Altri meravigliosi parchi dove concedersi una pausa rilassante sono il centralissimo Slottsparken e l'Ekebergparken, anch'esso caratterizzato da magnifiche sculture.
Weekend nei musei di Oslo
Visitare Oslo significa anche fare un tuffo nel mondo dell'arte, a cominciare dalle opere del noto artista norvegese Edvard Munch, uno dei padri dell'espressionismo. Al pittore è dedicato un intero museo nella zona settentrionale della capitale, ma la sua opera più famosa, il celeberrimo "Urlo", si trova nella Galleria Nazionale, che ospita anche opere di artisti quali Renoir, Monet e Picasso. Da visitare anche l'affascinante Museo delle Navi Vichinghe e il Museo Nazionale della Tecnica e della Scienza, perfetto per chi viaggia con i bambini.
Se l'autunno regala ai visitatori le suggestive colorazioni calde del fogliame sugli alberi, l'inverno è la stagione in cui Oslo si veste di magia, tra mercatini natalizi, luci brillanti e paesaggi innevati. Nella romantica atmosfera cittadina ci si può imbattere in caratteristici negozietti o in una pista da pattinaggio sul ghiaccio all'aperto, mentre non lontano dal centro sorgono gli efficienti impianti sciistici, dove potersi concedere una divertente discesa in slittino. In qualsiasi stagione dell'anno, è sempre il momento perfetto per visitare Oslo.