ora è

Menu
My lastminute.comServe aiuto?
La tua vacanza a Palermo

Le principali attrazioni di Palermo

Una visita a Palermo può iniziare da Piazza Vigliena, conosciuta anche come "I Quattro Canti"; i quattro angoli della piazza omaggiano i fiumi di Palermo, le stagioni, i Re più amati e le Sante patrone. Proseguendo per Via Vittorio Emanuele, si incontrano edifici storici di grande importanza, tra i quali si segnala Palazzo Riso, ospitante il Museo d'Arte Contemporanea. Da non perdere la Cattedrale, un'enorme edificio, dotato anche di parco, caratterizzato da diversi stili architettonici, vera e propria testimonianza della "multiculturalità" della località. Nelle vicinanze si trova il Palazzo dei Normanni, situato in Piazza Indipendenza. La Cappella Palatina, una basilica a 3 navate, è un'altro edificio particolarmente amato dai palermitani. 

In estate, prima di recarsi in spiaggia, è consigliata una visita alla Cala, ossia il porticciolo turistico. Altro appuntamento, per chi ha scelto il capoluogo siciliano per il vacanze, è quello con il Teatro Massimo.

Un vacanze all'insegna di arte e cultura

Via Roma è la destinazione perfetta per chi desidera rilassarsi nel corso di un viaggio a Palermo; si tratta, infatti della via dello shopping, ed offre ai turisti diversi negozi e megastore. Durante la passeggiata è possibile ammirare l'edificio ospitante le poste, esempio di architettura fascista. Una delle chiese più importanti di Palermo è quella di San Domenico, inserita nella piazza omonima. In Piazza Bellini sorgono altre due chiese: Santa Caterina e la Chiesa della Martorana, quest'ultima ammirata per i mosaici risalenti all'epoca bizantina. Piazza Sant'Anna, nell'antico quartiere Kalsa, propone la Chiesa omonima; a pochi passi si trova la Galleria d'Arte Moderna, ospitante opere di diversi artisti siciliani. 

Tra le ville, spicca Villa Giulia, amata soprattutto per il suo giardino. Notevole è anche l'Orto Botanico, situato a poca distanza. 

 

Cibo e divertimento a Palermo

Al mattino, niente di meglio di una colazione alla siciliana prima di iniziare una visita alla città. La varietà e la bontà delle proposte di bar e pasticcerie è impressionante; l'occasione giusta per assaggiare alcune specialità quali cannoli, biscotti di pasta di mandorle, il gelo di melone, la torta "Setteveli" e la frutta di Martorana, una variante del marzapane. Palermo è nota anche per la vita notturna; il quartiere della Champagneria presenta una serie di locali, mentre il mercato della Vucciria permette ai ragazzi di ballare fino all'alba.