Ideale per un fine settimana
Cracovia ben si presta per un fine settimana da sogno. Infatti è possibile apprezzare il suo ricco patrimonio in pochi giorni. Il suo centro storico è facilmente raggiungibile e le principali attrazioni si possono raggiungere a piedi. Cracovia è adatta ad ogni tipologia di turista. Infatti il suo patrimonio storico-culturale permette di soddisfare tutto coloro che amano l’arte e la cultura. Ma anche coloro che amano i luoghi dall'atmosfera magica possono vivere in queste terre emozioni uniche e vedere scenari invidiabili grazie ai diversi mercatini caratteristici ed ai bar molto esclusivi e tra i più apprezzati d'Europa. Sono anche molte le occasioni per divertirsi la sera, infatti la notte cracoviana è molto vivace ed entusiasmante.
Principali attrazioni
Tra le attrazioni principali da visitare sicuramente un ruolo di rilievo è occupato dal Rynek Glowny, nota anche come Grande Piazza. Questo luogo è un meraviglioso esempio di centro storico medioevale ed è caratterizzato da palazzi storici e bellissime chiese, come la Basilica di Santa Maria. Inoltre molto caratteristico è anche il grande mercato del luogo.
Non si può certo dimenticare che uno dei motivi per i quali la città è famosa è quello di aver dato i natali a Papa Giovanni Paolo II. Perciò la città conserva gelosamente numerosi ricordi della sua vita, come le immagini della sua prima messa nella Chiesa di Santo Stanislaw Kostka. Inoltre vengono organizzati anche momenti tematici sulla storia del Papa, come le visite alla sua casa natale o ai santuari che molte volte l’hanno visto protagonista, prima di diventare il membro più importante del cattolicesimo e quindi prima del suo trasferimento a Roma.
Infine non può mancare una visita a Wawel, collina dal profondo significato storico, simbolico e religioso. Qui si trova una delle più famose cattedrali per i polacchi. Qui infatti venivano incoronati con un rituale sacro i re del passato e anche le tombe di ognuno di loro sono ospitate in questi luoghi.