Anche se più vicino a Tunisi che a Roma, Cagliari - la più grande città della Sardegna - è una roccaforte ricca di una sontuosa architettura e di uno stile aggraziato squisitamente italiano.
Costruita in brillante marmo bianco e porfido, Cagliari è ideale per fare delle passeggiate. Immersa nel tepore della brezza del Mediterraneo che fa oscillare le palme sul bellissimo porto turistico, è facile essere tentati di sedersi nei caffè con la gente del posto e apprezzare il fascino rilassato di Cagliari.
Avventuratevi all'interno della città per scoprirne la sua vetusta bellezza. Gli anfiteatri romani, le basiliche bizantine e le fortezze coloniali sono testimoni dell'antico spirito di Cagliari, uno dei posti migliori per venire a contatto con differenti civiltà che hanno influenzato la peculiare identità di questa città. Guardare il tramonto mentre vi rilassate in una delle meravigliose piazze di Cagliari, è una delle cose da non perdere di questa incantevole città.
I voli per Cagliari da Londra vi portano all'aeroporto di Cagliari Elmas, a poca distanza dal centro della città. Dal porto, vale la pena visitare la vicina Basilica di San Saturnino. La chiesa di epoca paleocristiana è uno dei siti più antichi dell'isola, con il suo stile romanico risalente al 6° secolo.
Dopo aver assaporato l'antica atmosfera della basilica, potrete godervi lo spettacolo del magnifico e ancor più antico anfiteatro romano di Cagliari. Scolpito nelle scogliere di arenaria bianca dell'isola, l'anfiteatro è un'arena spettacolare dove si tengono regolarmente concerti estivi. Una serata all'opera in questo posto è un'esperienza indimenticabile.
Il nucleo più antico della città è costituito dal suo imponente castello e dalle sovrastanti Torri Pisane. All'interno delle sue possenti mura si ergono cupole medievali, torri, chiese e vicoli coperti.
Tra questi edifici si distingue la cattedrale la cui facciata di marmo bianco latte è una vera meraviglia per gli occhi. Questo è il magico fascino del centro storico di Cagliari – con il calcare color crema e l'architettura in marmo cheemanano una luce calda al sorgere del sole - che DH Lawrence paragona alla "bianca Gerusalemme'.
Il ricco patrimonio gastronomico di Cagliari ha un carattere unico che si distingue dal resto dell'isola. Grazie al suo vivace porto, la città vanta una tradizione ittica e una grande varietà di piatti raffinati. St Remy è uno dei locali più frequentati che serve piatti classici sardi con stile mentre Luigi Pomata è specializzato in frutti di mare serviti elegantemente e pesce fresco locale.
Non dimenticate di assaggiare alcuni vini dell'eccellente selezione cagliaritana proveniente dai vicini vigneti del piano del Campidano. Il Cannonau, il Nuragus e il Nasco sono caldamente consigliati.
Assistenza e informazioni utili