Prenota con noi
02 21803708
Rete fissa. Tariffa base Informativa sulla privacy
Chiudi
Serve aiuto?
Voli per Fortaleza

I nostri migliori voli per Fortaleza

Voli Fortaleza

Fortaleza, una delle mete turistiche brasiliane più ambite

 

Chi prenota un volo per Fortaleza ha l'opportunità di visitare la quinta città del Brasile per numero di abitanti; bagnata dalle acque dell'Oceano Atlantico, è la capitale dello Stato del Cearà. La nascita di Fortaleza, ad opera degli olandesi, è avvenuta a metà del 1600; qualche anno dopo, i portoghesi riuscirono a riconquistare il territorio. La crescita vera e propria della città ha avuto inizio grazie allo sviluppo del commercio brasiliano con i Paesi europei. Fortaleza si estende lungo un'area di circa 336 chilometri quadrati. Tra i suoi 3 milioni di abitanti sono presenti argentini, peruviani, spagnoli ed italiani, ma non mancano anche rappresentanti della razza indios. Come accade per gran parte delle città brasiliane, la popolazione è a maggioranza cattolica; seguono la religione evangelica, lo spiritismo e le religioni di origine africana. La moneta legale utilizzata a Fortaleza è il real.

Le principali attrazioni turistiche

I turisti che scelgono di prenotare voli economici per Fortaleza hanno la possibilità di risiedere per qualche giorno in una città ricca di testimonianze storico-artistiche e di bellezze naturalistiche di grande rilievo. Visitando il centro storico si ammira la Cattedrale Metropolitana, il teatro Alencar (che rappresenta un omaggio al famoso scrittore cearense) e Piazza Ferreira. Un appuntamento imperdibile è anche quello con il Mercado Central e i suoi articoli di artigianato locale. Prenotando voli economici per Fortaleza, una volta atterrati è possibile rilassarsi con delle passeggiate sul lungomare di Beira Mar, magari gustandosi un drink al tramonto in una delle numerose "baraccas de praia"; a partire dalle ore 18, sullo stesso lungomare viene organizzato un mercatino dell'artigianato molto frequentato. Altre spiagge di notevole interesse sono Praia do Futuro e Cumbuco. Gli amanti dell'arte possono raggiungere il centro polifunzionale "Dragão do Mar", situato in prossimità del quartiere di Iracema: vi si trovano cinema, spazi espositivi, diversi teatri, punti di ristoro, ristoranti e locali con musica dal vivo. Infine, da non perdere il "Museu da Cachaca", aperto dalle 9 del mattino alle 17, dedicato ad una delle acquaviti più famose al mondo, ingrediente essenziale della caipirinha.

Cosa gustare a tavola: la cucina tipica

Scesi dal volo per Fortaleza, assaggiate uno dei numerosi piatti tipici brasiliani, come il churrasco e la feijoada. La feijoada è considerata la ricetta più rappresentativa del Brasile: proposta in diverse varianti, ha nella carne e nei fagioli i suoi ingredienti principali. Altro elemento cardine della cucina di Fortaleza è il pesce, in particolare gamberi, ostriche, aragoste e dentici. Per provare piatti genuini tipici, è consigliata una visita al quartiere gastronomico Varjota. Se l'idea è quella di concedersi un pasto veloce, le strade di Fortaleza sono popolate da bancarelle nelle quali viene proposta una ricetta di origine afro-brasiliana come l'Acarajé, a base di fagioli neri, pasta e cipolla fritti in olio e arricchita da gamberi, insalata, peperoncino e altri ingredienti a scelta. Qui si trovano anche i succhi di frutta freschi a base di ananas, acerola e graviola.

Il clima a Fortaleza

Fortaleza è conosciuta come la terra della luce (in lingua madre, la "Terra de luz), nomignolo derivante dal fatto che sulla città splende sempre il sole. A favorire questo clima tropicale, caldo e secco, è la posizione strategica della città, a poca distanza dall'Equatore. Le temperature variano tra i 32 e i 38 gradi nelle ore del giorno, oscillando tra i 23 e i 27 in quelle notturne, senza particolari differenze tra i diversi periodi dell'anno. È soprattutto nel corso dell'inverno brasiliano (coincidente con l'estate europea) che i turisti preferiscono prenotare voli per Fortaleza.

Come muoversi a Fortaleza: i trasporti pubblici

In tema di trasporti pubblici, è possibile raggiungere la città dall'aeroporto di Pinto Martins in taxi, spendendo circa 40 R$ (costo di una corsa fino alla Avenida Beira-Mar); accertarsi che le tariffe siano esposte chiaramente sui vetri, come richiede una legge introdotta nel 2010. Un'alternativa è rappresentata dagli autobus, che praticano tariffe particolarmente basse, soprattutto se confrontate con altre grandi città brasiliane (circa 2 R$ a corsa, meno di un euro). Per muoversi in città sono tre opzioni: autobus, metropolitana e taxi. Scegliendo gli autobus di linea, è possibile pagare la corsa direttamente a bordo.

 

Voli low cost Fortaleza

Lasciati ispirare!

Scopri le nostre applicazioni
Seguici su