Il Grand Hotel San Michele si trova in cima a una scogliera 120 m che si affaccia sul Mar Tirreno. In una giornata limpida si possono vedere le isole Eolie.
Situato appena fuori dal Comune di Cetraro, l'hotel è circondato da una azienda agricola biologica di 44 ettari, che ogni giorno offre l'hotel con il cibo fresco. Si può godere di passeggiate in azienda o attraverso le frazioni di legno l'hotel dove si possono avvistare una grande varietà di uccelli e numerosi animali selvatici come volpi e cinghiali.
Il campo da golf (9 buche, par 70), ben architettati tra vigneti, uliveti e alberi da frutto, ed è dotato di campo pratica, putting green e Club House. Offre una vista mozzafiato di boschi sulle colline alle spalle, antichi borghi, torri e, ovviamente, guardare il mare.
All'interno, l'hotel dispone di due ristoranti e di una sala per la colazione, mentre durante la bella stagione si può gustare la prima colazione e cena sulle due splendide terrazze con vista sul mare. Cena a lume di candela con musica dal vivo morbido diventa un momento molto romantico della giornata.