Le migliori spiagge di Procida
Sulle pittoresche coste dell'isola di Procida, si trovano alcune delle spiagge più belle e affascinanti della regione della Campania. Queste spiagge, immerse in una natura incontaminata e circondate da acque turchesi e cristalline, offrono una vacanza al mare perfetta per rilassarsi e godere della bellezza della natura.
La prima spiaggia da visitare è la Spiaggia del Postino, ubicata nella parte nord dell'isola. Questa spiaggia è facilmente raggiungibile in auto o in scooter ed è composta principalmente da sabbia scura, di natura vulcanica, e acque turchesi. Un luogo ideale per prendere il sole o per fare una bella nuotata.La spiaggia è in parte pubblica, a libero accesso, e in parte privata quindi disponibile l’affitto di lettini e ombrelloni. La Spiaggia del Postino è raggiungibile anche in kayak ed è perfetta per essere esplorata poichè ricca di grotte e insenature. È una spiaggia molto celebre grazie all’omonimo film, dove è stata impiegata come abientazione per alcune scene. Per questa ragione è solitamente abbastanza affollata ma rimane comunque un arenile pulito e ben tenuto.
Un'altra spiaggia imperdibile è la Spiaggia di Chiaiolella, situata nella parte sud-ovest dell'isola. Partendo da Procida, la spiaggia è facilmente raggiungibile in auto, in bicicletta o in bus. La sabbia è fine e si può nuotare in sicurezza o praticare snorkeling grazie ai fondali bassi e alle acque cristalline. A rendere ancora più affascinante questo posto è l’alternarsi di aree rocciose e di aree ricoperte da una rigogliosa macchia mediterranea. Sulla spiaggia sono presenti anche diversi chioschi che offrono deliziosi aperitivi e cocktail per rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Inoltre, la presenza di docce e servizi igienici rende la spiaggia di Chiaiolella molto confortevole. La spiaggia è pubblica ma è possibile noleggiare lettini e ombrelloni per una maggiore comodità.
Infine, non è possibile non menzionare la Spiaggia di Ciraccio, situata nella parte occidentale dell'isola. Questa spiaggia è raggiungibile in auto, in bicicletta o anche a piedi, in base al punto di partenza. È una spiaggia unica per la sua bellezza naturale ed è caratterizzata dalla presenza di due grandi faraglioni in tufo. La sabbia è sempre lavica, caratteristica di Procida, e la spiaggia è circondata da una splendida vegetazione mediterranea. Le acque sono poco profonde e cristalline e ciò la rende perfetta per nuotare o per fare snorkeling. Inoltre, l’arenile è ampio e questo lo rende utilizzabile anche per praticare sport come il beach volley. La Spiaggia di Ciraccio è una spiaggia pubblica, quindi ad accesso libero, ma sono presenti altrettanti lidi organizzati dove poter affittare ombrelloni e lettini.
Le spiagge di Procida offrono un'esperienza unica e diversa l'una dall'altra; sia che siate alla ricerca di una spiaggia attrezzata o di una spiaggia più selvaggia, Procida saprà soddisfare le vostre esigenze. Non dimenticate di portare con voi una crema solare e di prendervi il tempo per ammirare la bellezza di queste meravigliose spiagge.