Migliori bar e ristoranti a Napoli
Preparati per i viaggi gastronomici di Napoli, eh già, viaggi al plurale, perché l’assaggio di ogni specialità è un vero e proprio tour nel gusto.
A Napoli, non puoi perderti l'esperienza di mangiare fuori.** Assapora la vera pizza napoletana in pizzerie storiche come Michele o Sorbillo**. Gusta il pesce fresco o il tradizionale ragù alla Genovese nella trattoria Da Nennella, ai quartieri spagnoli. Goditi poi la pasticceria tradizionale da Scaturchio o una sfogliatella da Attanasio. Napoli è un paradiso culinario da scoprire a ogni angolo.
A Napoli, troverai soluzioni per mangiare adatte a tutte le tasche. Dagli autentici street food come la cosiddetta pizza a portafoglio o la pizza fritta, o come il cuoppo di pesce, ai ristoranti tradizionali con piatti tipici della cucina partenopea. Qui però ci sono anche bar storici come il Gambrinus, in piazza Plebiscito, o ristoranti stellati, come il Palazzo Petrucci a Posillipo.
Piatti tipici a Napoli
C’è altro oltre la pizza? Ma certo! Anche se a Napoli la pizza è la più buona del mondo, e ricordiamo che la famosa margherita è stata inventata proprio qui nel XIX secolo da Brandi, la pizzeria che esiste ancora, situata in via Chiaia.
Nelle trattorie più tradizionali, quelle che trovi nei vicoletti dei quartieri spagnoli o del centro, potrai gustare specialità come la gustosissima pasta e patate con la provola o la parmigiana di melanzane, un piatto gratinato con melanzane, pomodoro e formaggio. Per dolce, non puoi non assaggiare il babà, un soffice dolce inzuppato nel rum, spesso servito con crema pasticcera.
Mentre passeggi per la centralissima via Toledo, troverai in agguato odori irresistibili: quelli dello street food napoletano. Arrenditi subito, tanto è impossibile resistere. Tra le specialità troverai la frittatina di pasta, una crocchetta di pasta ripiena di mozzarella, il cuoppo di frittura di pesce, e l'arancino napoletano, una palla di riso ripiena di ragù o mozzarella. Un'esplosione di sapori da gustare per vivere l'autentica tradizione culinaria di Napoli.