Come arrivare a Marrakech
Il modo più veloce per arrivare in questa città è sicuramente l’aereo: puoi prenotare un pacchetto volo+hotel per Marrakech e goderti comodamente le bellezze del Marocco.
Il tempo di volo per Marrakech se parti dall’Italia può variare a seconda della città di partenza e delle rotte aeree disponibili. In media, un volo diretto da città come Roma o Milano dura circa 3 ore e mezza.
Per arrivare in centro dall'aeroporto di Marrakech-Menara hai varie opzioni. Puoi utilizzare i mezzi pubblici, come il bus L19 Express che parte ogni 20/30 minuti. Un'alternativa è prendere i bus di linea come L11, L12, L18, L20 e L33. Infine, la soluzione più comoda è il taxi o un transfer privato per raggiungere il tuo alloggio.
Periodo migliore per visitare Marrakech
Marrakech è una di quelle città che possono essere visitate tutto l’anno. Il periodo migliore dipende soprattutto dalle tue preferenze ed esigenze. Scopriamola stagione per stagione.
Il periodo migliore per visitare Marrakech è durante le stagioni intermedie, come marzo e aprile, e da fine settembre a metà novembre. Durante queste fasi, il clima è caldo ma non ancora troppo intenso, e si possono godere festival artistici e culturali. Da evitare l'estate, quando le temperature possono superare anche i 45 gradi. L'inverno è mite, ma di notte può fare freddo, quindi porta con te abiti adeguati.
Consigli pratici
Come ogni meta esotica, ci sono alcune informazioni utili che devi sapere prima di intraprendere il tuo viaggio.
Documenti di viaggio e visto
Per viaggiare a Marrakech, ti serve un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Non è richiesto alcun visto turistico per soggiorni fino a 90 giorni, in ogni caso tieniti sempre aggiornato sui documenti necessari poco prima di partire.
Moneta
La moneta ufficiale di Marrakech e di tutto il Marocco è il Dirham marocchino, utilizzato in tutto il Paese. Puoi utilizzare anche la carta di credito, ma all’occorrenza puoi cambiare Euro o altre valute presso gli uffici di cambio, banche o gli sportelli automatici presenti in città.
Trasporti urbani
In realtà il modo migliore per esplorare Marrakech è a piedi, specialmente nella Medina, che è una zona pedonale. Per spostamenti più lunghi, gli autobus sono molto economici, ma potrebbero rivelarsi un mezzo inaffidabile, quindi ti consigliamo il taxi, oppure noleggiare uno scooter o un’auto per muoverti in libertà.
Prese elettriche
A Marrakech si usano le prese elettriche di tipo C ed E, le stesse utilizzate in Italia, quindi non dovrai portare con te un adattatore.