Malaga: una vacanza magica
Il modo migliore per conoscere la città è sicuramente quello di addentrarsi a piedi "por las calles". Non solo potrai ammirare bellezze architettoniche facilmente raggiungibili ma ti lascerai così coinvolgere dai profumi, aromi e colori sgargianti tipici del sud della Spagna. Da calle Larios sino a Plaza de la Constitución, cuore del centro storico e oggi via dello shopping malagueno, si arriva, attraverso calle Santa Maria, nei pressi della Cattedrale. Sarai affascinato dalla maestosità della "Manquita"-la monca- (edificata tra il XVI e XVIII sec, sopra una grande moschea) detta così perché mancante della torre campanaria destra mai ultimata.
Si prosegue poi con il Castello moresco di Gibralfaro, risalente al XIV sec., edificato sull'omonimo monte in posizione predominante sulla città e sul porto. Una lunga muraglia lo collega alla Fortezza di Alcazaba, sede dei Governanti musulmani dell' XI secolo. Da qui si gode del miglior panorama di tutta Malaga: una vista mozzafiato a 360° davvero imperdibile.
Arte e musei
Per gli amanti dell'arte, Malaga è sinonimo di Picasso. Qui, infatti nacque il padre del Cubismo, ed ancora oggi è possibile visitare la sua Casa Natal in Plaza de la Merced. Poco distante troviamo anche Palacio de Buenavista che ospita il Museo Picasso Malaga. Dal 2003 sono qui conservate più di 233 opere dell'artista, tra cui dipinti, sculture e ceramiche.
E che dire de "Los reyes de la fiesta": gli appassionati sanno che in Andalusia non si può concepire una festa senza la presenza elegante e maestosa dei famosi cavalli andalusi. Anche un solo weekend in città consente agli amanti del mondo equestre una breve visita ad uno dei numerosi allevamenti della regione. Meritano una visita anche la spiaggia di Pedregalejo e di El Palo: qui sarà piacevole fermarsi in un chiringuito a gustare tapas e fritura malagueña (pesce fritto) e concludere con la "torta loca" tipica di Malaga. Gli ingredienti? Vieni a scoprirli di persona...!