Top città e regioni da visitare in Irlanda
L'Irlanda offre un’incredibile varietà di città e attrazioni, ognuna con il proprio fascino. Eccone alcune da visitare assolutamente.
Partiamo dalla capitale, Dublino. Qui puoi visitare il famoso Trinity College, una delle università più importanti del mondo, che conserva anche il Libro di Kells, preziosa testimonianza dell'arte irlandese. Puoi inoltre approfondire anche la cultura della birra al Guinness Storehouse, e lasciarti andare all'animata vita notturna della città.
Ti consigliamo poi di partire alla scoperta della città di Galway, rinomata per la cultura gaelica e con una pittoresca baia. Sperimenta la musica tradizionale irlandese e passeggia lungo le acciottolate strade di Shop Street, dove artisti di strada e musicisti creano un'atmosfera da favola.
Se ami gli scenari naturali, le Scogliere di Moher sono uno dei gioielli naturali dell'Irlanda. Queste imponenti pareti di roccia calcarea si ergono a picco sull'Atlantico, offrendo panorami mozzafiato.
Per un tuffo nel passato, visita la Rocca di Cashel, una fortezza celtica risalente al IV secolo. Questo sito storico è una testimonianza dell'architettura medievale e ospita antiche rovine, tra cui la grande cattedrale gotica e la cappella del re Cormac.
Cork, una delle città più popolose, è rinomata per la sua vivace scena culturale e artistica. Visita il Castello di Blarney e bacia la famosa pietra per ottenere il "dono della parola". Nella parte settentrionale dell'isola, troverai poi Belfast, capitale dell'Irlanda del Nord, dove puoi visitare il famoso Museo del Titanic. Non perdere l'opportunità di percorrere la Causeway Coastal Route, una delle strade più belle del mondo, e ammirare il Selciato del Gigante.
Limerick, situata nel sud-ovest dell'Irlanda, è famosa per il rugby (non perdere una partita della squadra locale, i Munster Rugby). Visita il Castello di King John e scopri la storia medievale della città. Ammira l'arte contemporanea al Limerick City Gallery of Art.
Queste sono solo alcune delle città e attrazioni straordinarie che l'Irlanda ha da offrire. Fai la tua lista personale e mettila in valigia!
Luoghi imperdibili
Vogliamo suggerirti un altro paio di luoghi da visitare che potrebbero sfuggirti, ma che invece meritano un’occhiata. Il primo è il Burren, nella contea di Clare, un paesaggio lunare unico al mondo. Si tratta di una vasta distesa di roccia calcarea, con fessure e crepacci ricchi di flora e fauna uniche. Esplora le Grotte di Aillwee per vedere formazioni di stalattiti e stalagmiti spettacolari. Il secondo luogo da visitare sono le Scogliere di Slieve League, una gemma nascosta e meno affollata dell'isola. Situate nella contea di Donegal, queste scogliere offrono panorami a dir poco suggestivi sull'Atlantico. Percorri i sentieri lungo il promontorio roccioso e goditi la tranquillità di questo luogo magico.